L’Aquila, furti in calo nel 2016. I consigli per difendersi

giulianova-rubano-durante-messa

Scendono da 171 del primo semestre 2015 a 98 dello stesso periodo di quest’anno i furti all’Aquila. Dati che provengono dal ministero dell’Interno.

Un calo consistente che fa ben sperare sul fronte della sicurezza cittadina, frutto dell’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo delle forze dell’ordine sul territorio, come polizia e carabinieri. Ma i furti, specie quelli in abitazione, restano sempre odiosi e vanno combattuti anche se in calo. Abbiamo chiesto al capo di Gabinetto della questura, Alessandro Gini, qual è la situazione all’Aquila, dove negli ultimi tempi comunque una serie di furti nelle frazioni ha creato preoccupazione e allarme tra la gente.

La Questura fornisce anche i consigli per difendere la propria abitazione dai ladri, con allarmi, porte blindate, grate al pian terreno, allarmi collegati al 112 e 113, non pubblicare su Facebook foto di oggetti di valore e non comunicare la propria assenza. Inoltre non ascoltare estranei che vogliono entrare in casa.