Francavilla: “Scampata violenza”, in scena lo spettacolo contro la violenza sulle donne

Domenica 24 Novembre 2019 alle ore 18 Tic TeatroInCorso in collaborazione con Kairos Banca del tempo e dei saperi, porterà in scena all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare la spettacolo “Scampata Violenza”.

In occasione della giornata Internazionale per l’abolizione della violenza contro le donne, gli improvvis-attori di TIC, hanno scelto di raccontare la violenza con una chiave diversa, chiedendo ai soci delle associazioni che hanno collaborato allo spettacolo, di raccontare esperienze vissute o inventate, nelle quali poteva esserci una violenza ma per qualche motivo , fortuito o di volontà, la violenza è stata “scampata”.  Lo spettacolo ha anche una finalità benefica in quanto il ricavato andrà a sostenere i figli di Anna Carlini, vittima di violenza a Pescara nel 2017.

“L’errore più grande quando ci si occupa di politiche sociali è trattarle come una riserva indiana, come se ci fosse un mondo bello e uno brutto, vivendo nell’illusione che scansando i problemi questi non esistano più. Le politiche sociali riguardano la vita di tutti. Per questo ho sempre cercato nella mia proposta un approccio integrato, che valorizzasse i contenuti del sociale, inteso come rispetto delle diversità ed inclusione , che in assoluto è una delle cose a cui tengo di più. In questa direzione va la mini rassegna che si terrà a palazzo Sirena ” Diritti in scena” , all’interno della stagione teatrale 2019-2020″ a parlare è il Vicesindaco Francesca Buttari, con delega alle politiche sociali.

Per la prima volta nasce un contenitore che raccoglie le migliori proposte e mette in scena alcune delle tematiche di maggiore attualità dalla violenza sulle donne fino ai diritti dei lavoratori. Si parte il 24 novembre alle ore 18.00 con ” Sacampata Violenza” a cura “Tic Teatro in corso” in collaborazione con Kairos. Ecco le altre date. 2 dicembre ore 18.00 Cuore amaro- per non dimenticare Marcinelle” – documentario di Bruno Imbastaro a cura di Alphaville non solo cinema 31 gennaio ” Segre come il fiume” -meneorie di Liliana Segre, di Antonio Tucci a cura del Teatro del Krak. Mattina con le suole e spettacolo serale alle 21.00 a pagamento 10 euro 8 marzo ore 21.00 Amori Amari , canzoni, emozioni e riflessioni, regia di Anna di Paolantonio , a cura dell’Associazione Bon Ton di Bellante 3 maggio ore 18.00 Tutto quello che volevo -storia di una sentenza- lettura scenica, di Cinzia Spano’, a cura del Tetaro dell’Elfo in collaborazione con il collettivo ” Tante da racconatare”