Fossacesia: bomba contro un bar tabacchi, nessun ferito

Ieri sera, una bomba carta ha colpito il bar tabacchi Amaranto che, fortunatamente, non ha causato feriti; si indaga sulle possibili cause.

Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22, una bomba carta, posizionata all’ingresso del bar tabacchi in contrada Villa Scorciosa a Fossacesia, ha provocato un esplosione molto violenta che si è sentita nel raggio di diversi chilometri. La bomba ha fatto saltare in aria la porta a vetri del locare che è dietro a un cancello in ferro, piegato anch’esso, l’insegna luminosa e alcuni arredi interni. Danni anche nella casa di fronte che fortunatamente era disabitata. I gestori avevano chiuso il bar alle 20 ed hanno appreso dell’accaduto da un cliente che è accorso sentita l’esplosione che era stato attirato insieme a molti residenti sul posto dal lampo e dal forte odore di polvere da sparo. Le indagini sono affidate ai Carabinieri di Lanciano, con l’ausilio della polizia scientifica per i rilievi. Dai primi accertamenti si esclude il tentativo di furto e, stando a quanto detto agli investigatori, i titolari non hanno ricevuto mai minacce e mai hanno avuto problemi con i clienti.

“La notizia è di quelle che fanno scalpore per una località apparentemente tranquilla. Sono segnali della permeabilità in questo territorio di una certa delinquenza, presumibilmente importata da regioni confinanti, che sta cercando di affermarsi utilizzando atti di intimidazione che sembrano avere tutte le caratteristiche dei metodi mafiosi”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria provinciale di Chieti del sindacato di polizia Coisp a proposito dell’ordigno fatto esplodere in un bar a Fossacesia. Il sindacato torna, poi, a chiedere rinforzi di uomini e donne : ” Le ultime assegnazioni di personale hanno visto la Questura di Chieti estromessa dall’arrivo di nuove leve, ma la sicurezza richiede uno sforzo collettivo e politica deve fare la sua parte”.