Derby Rugby – Sorridono L’Aquila e…il Fattori

pallone-da-rugby1

Derby Rugby – L’Aquila vince il primo storico derby contro la Gran Sasso.Trionfa il Fattori con 2500 spettatori presenti

Per un giorno il rugby è tornato a regalare emozioni e sorrisi. Per carità, il mondo della palla ovale è sempre pieno di valori grandi così ma sportivamente parlando per L’Aquila gli ultimi anni (e non solo) hanno fatto assaporare amarezze e delusioni per un palato abituato a masticare scudetti e vittorie.  C’era una volta il Fattori, stadio – incubo per ogni avversario. Già, c’era una volta perchè spesso e volentieri negli anni delle umilianti retrocessioni in molti hanno passeggiato sul manto erboso più famoso d’Italia. Ma domenica scorsa un sorriso è tornato agli appassionati del mondo della palla ovale. 2500 sugli spalti ( e sono numeri record) per applaudire gli attori protagonisti del primo storico derby. Ha vinto l’Aquila 26 – 20 contro la Gran Sasso, ha vinto il rugby perchè in serie A solo nel mondo della palla ovale è possibile che arbitri un fischietto della stessa città ( capeaux per Passacantado). Primo tempo da favola, secondo tempo con soli sei punti segnati ( 3 per parte) ma soprattutto tanti applausi per tutti. Per un giorno l’Aquila è tornata la capitale del rugby. Per un giorno solo. Sono lontani i tempi di Mascioletti e Ghizzoni, di Troiani e Caione, di quando la bandiera neroverde sventolava 365 giorni l’anno. Altri tempi e qualcuno deve ancora spiegare perchè si è finiti così in basso. Ma oggi solo tanti applausi, sperando che il progetto tecnico firmato da Troiani e Rotilio possa riportare L’Aquila nell’elite della palla ovale azzurra.

L'autore

Enrico Giancarli
Laureato in Economia e Commercio con tesi realizzata a Mediaset su costi e ricavi di un prodotto televisivo, si occupa di sport per Rete8. Responsabile comunicazione sui campi per i giochi del mediterraneo del 2009, inviato per Sky Sport alla Tirreno – Adriatico e al Giro d’Italia 2015, Telecronista di Londra 2012 per il basket e di Baku 2015 per la MTB. Ha giocato a pallavolo in serie A, pratica ciclismo nel quale ha vinto due titoli italiani ed un mondiale UCI riservato ai giornalisti. Cerca di raccontare gli eventi aggiungendo alla cronaca le emozioni che lo sport praticato sa regalargli.

Sii il primo a commentare su "Derby Rugby – Sorridono L’Aquila e…il Fattori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*