“Estate sicura”: operazione Polizia, 25 arresti. Coinvolta anche Teramo

Seconda fase dell’operazione “Estate sicura” della Polizia di Stato, 35 arresti in tutta Italia: coinvolta anche la provincia di Teramo.

Messi in campo 688 equipaggi, pari a 1.634 dipendenti: 33.049 i veicoli controllati, di cui 29.797 con lettura targhe automatizzata. Le persone controllate sono state 6.984, di cui 1.672 con precedenti di polizia. Gli arrestati 25 e 68 i denunciati. Quaranta i veicoli sequestrati, 430 le contravvenzioni e quasi un chilo di droga sequestrata. L’operazione ha lo scopo di aumentare i controlli nel periodo estivo, quando si acuisce il fenomeno dei furti in appartamento, specie nelle grandi citta’ che si spopolano, e si ripropone lesigenza di una forte azione di contrasto ai reati predatori, intensificando i servizi di prevenzione e repressione.

“Per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare i reati predatori e, in particolare, i furti in abitazione, la Polizia di Stato – si legge in una nota – ha pianificato loperazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine. La seconda fase dell’operazione – che aveva avuto avvio dal 2 al 4 luglioin 20 citta’ e proseguira’ sino alla prima settimana di settembre con altre tre operazioni che coinvolgeranno a scacchiera tutte le citta’ italiane – si e’ sviluppata in tre giornate consecutive, da martedi’ 24 a giovedi’ 26 luglio, in 21 citta’ dislocate su tutto il territorio nazionale (Arezzo, Avellino, Cagliari, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Frosinone, Genova, Gorizia, Livorno, Novara, Padova, Perugia, Prato, Taranto, Teramo, Torino, Trento e Varese). “Estate Sicura” ha visto nella fase di pianificazione ed individuazione degli obiettivi il concorso delle Squadre Mobili e nella fase esecutiva quello di tutte le componenti dedicate al controllo del territorio (Volanti e Reparti Prevenzione Crimine), nonche’ della Polizia Scientifica per la rilevazione di impronte digitali o biologiche”.