Esperti a Chieti per “Reumed 2018”

A Chieti, oggi, 15 dicembre, congresso per discutere delle principali patologie reumatologiche in età pediatrica con numerosi esperti di livello nazionale ed internazionale.

L’evento, ospitato dall’auditorium del Rettorato dell’Università, è stato organizzato per la Asl Lanciano Vasto Chieti da Luciana Breda, responsabile dell’unità operativa semplice dipartimentale di Pediatria a indirizzo reumatologico dell’ospedale di Chieti, con il patrocinio della Società italiana di pediatria, della Regione Abruzzo e dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

L’evento è sostenuto dall’Associazione ragazzi con affezioni reumatiche d’Abruzzo (Arara onlus), da anni al fianco delle famiglie dei bambini abruzzesi affetti da patologie reumatologiche.

La dottoressa Luciana Breda spiega che “I temi trattati includono gli aspetti diagnostici del dolore muscolo-scheletrico e delle artriti croniche, della febbre di origine sconosciuta e ricorrente, le patologie complesse, le terapie eseguite con particolare riferimento ai nuovi farmaci biologici, alla loro efficacia e alla loro sicurezza. Una novità è stata rappresentata dalla sessione dedicata ai casi clinici, esposta dai medici specializzandi in Pediatria della Clinica pediatrica di Chieti e commentata dagli esperti. Il tema di grande attualità è la transitional care che ha lo scopo di assicurare la continuità delle cure da un sistema pediatrico a uno per adulti. Il congresso è stato preceduto dai corsi che si sono svolti, ieri 14 dicembre, presso la piastra ambulatoriale pediatrica dell’Ospedale di Chieti. Uno è stato dedicato all’esame obiettivo articolare e l’altro all’ecografia articolare, strumento che ormai affianca quotidianamente l’esame clinico”.