Elezioni: in Abruzzo eventi e polemiche a due settimane dal voto

Elezioni: in Abruzzo altro weekend di eventi per liste e candidati. Polemica a due settimane dal voto sull’ANPI tra destra e sinistra.

QUI CENTROSINISTRA -“Questa è la campagna elettorale più brutta che abbia mai visto e mai fatto in vita mia: non si parla di economia, non si parla di lavoro, non si parla di politica estera, non hai la possibilità di esprimere un’idea compiuta sui temi dell’agenda nostra, come ad esempio anche il sostegno della dignità umana”. E’ la riflessione di Beatrice Lorenzin, ministra della salute e leader di civica popolare, a margine degli appuntamenti elettorali delle ultime ore in Abruzzo.

“Salvini dovrebbe essere sicuramente vaccinato contro un modo di fare politica che per prendere qualche voto in più mette veramente a rischio la salute delle persone”, ha aggiunto la Lorenzin. “Come ci si vaccina dall’incapacità e dagli estremisti che oggi sono nel Movimento 5 Stelle e nel centrodestra?” si è chiesto retoricamente il ministro. “Noi con la Lega Nord di Salvini – ha detto la leader di Civica Popolare -, che ha fatto dell’antiscienza che mette in pericolo la salute dei cittadini con la sua politica, non abbiamo niente a che fare, e abbiamo dato vita a una forza politica della ragionevolezza per la stabilità di questo paese contro gli estremisti, contro l’antipolitica”.

QUI CENTRODESTRA -Rilancio turistico e sicurezza i temi affrontati anche dal centrodestra, nel convegno promosso da Gaetano Quagliariello a L’Aquila, dedicato alla ricostruzione post-terremoto, per presentare, fra l’altro, un disegno di legge organico in materia.

“La sicurezza sismica e la ricostruzione post-terremoto sono e devono essere considerate priorità nazionali – ha detto Quagliariello, candidato del centrodestra nel collegio uninominale Senato L’Aquila-Teramo -, e proprio dall’ascolto reciproco tra tecnici e politici è nata la proposta di un disegno di legge organico in tema di prevenzione, sicurezza e ricostruzione. Sul fronte della ricostruzione, bisogna prendere atto del fallimento di un approccio meramente burocratico che rischia di determinare ritardi e lungaggini. Serve un metodo che non si fermi al semplice ‘pietra su pietra’, ma alla rivitalizzazione urbanistica e architettonica sappia accompagnare una visione del territorio”.

DI BATTISTA PER IL M5S -Alessandro Di Battista da Teramo e Sulmona si è scagliato contro la corruzione e ha parlato della necessità di una banca pubblica di investimenti. Rivendicando il taglio degli stipendi da parte dei cinque stelle, Di Battista ha poi sottolineato l’importanza dei privati e dell’imprenditoria: “Ci tagliamo gli stipendi per darli ai privati”, ha detto. E poi: “Crediamo nella cultura della legalità. Dobbiamo educare i figli ad essere bravi e non furbi”. Di Battista ha parlato della collusione dei partiti con il sistema dei finanziamenti e della differenza con il Movimento 5 Stelle: “So che questa forza ha due, tre regolette che mi inducono a essere ottimista”

LE DICHIARAZIONI DI FIORE SULL’ANPI -A scaldare la campagna elettorale in Abruzzo anche le dichiarazioni rilasciate a Pescara dal leader di Forza Nuova Roberto Fiore prima di raggiungere Bologna per un pomeriggio ad alta tensione. Fiore si chiede “perché l’Anpi venga finanziata con i soldi degli italiani”.

A replicargli Celeste Costantino, di Liberi e Uguali, (che domenica mattina tiene una convention a Pescara con Pietro Grasso al S.Andrea). La Costantino si chiede “Quale realtà merita il sostegno dello Stato più dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per il lavoro culturale che conduce nelle scuole, e per la sua capacità di mantenere viva la memoria della Resistenza, uno dei tanti fondamenti della Storia della nostra Repubblica e della nostra Costituzione”.

“Commentare i possibili risultati elettorali a quindici giorni dal voto è, francamente, un’esercitazione inutile. Nessuno sa che cosa succederà. Ieri sui giornali leggevo che non ci sarà nessun governo, oggi che ci sarà quello della destra, domani chissà, la mia impressione è che si stia brancolando nel buio”. Così Massimo D’Alema, oggi ad Avezzano per partecipare a un evento elettorale di Liberi e Uguali.

Per Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, candidato di Potere al popolo. “Questo personaggio che inneggia e offre assistenza legale allo stragista di Macerata cerca solo di farsi notare. Roberto Fiore dice che l’antifascismo e l’Anpi non hanno più ragion d’essere semplicemente perché è fascista. Anche negli anni ’30 avrebbe detto la stessa cosa con la differenza che allora quelli come lui comandavano e mandavano in galera e al confino chiunque non obbedisse ai loro ordini”.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

Domenica 18 febbraio alle ore 11 all’Hotel Carlton di Pescara, si terrà l’incontro “Un programma per l’Europa” con Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri; Piercamillo Falasca, leader e fondatore del movimento Forza Europa; con i candidati abruzzesi della lista + Europa Nico Di Florio, capolista alla Camera dei deputati nel collegio proporzionale Chieti – Pescara;Carlo Troilo, capolista al Senato nella circoscrizione Abruzzo; Maurizio Di Nicola, consigliere regionale di maggioranza in Abruzzo e candidato alla Camera dei deputati nel collegio proporzionale L’Aquila – Teramo.

Martedì 20 febbraio ore 18,30, presso la sala Buozzi di Giulianova, si terrà un incontro pubblico con l’on. Guglielmo Epifani e i candidati al parlamento della lista Liberi e Uguali.

Lunedì, 19 Febbraio, alle ore 17,00, presso il Centro Eventi Aurum, in Largo Gardone Riviera, Pescara, il capolista di Forza Italia al collegio plurinominale Abruzzo 01, Gianfranco Rotondi, incontrerà la stampa e i cittadini.

Tra ironia e riflessione, il comico abruzzese Nduccio conduce un divertente spettacolo con Marusca Miscia, candidata alla Camera dei Deputati per il centrosinistra nel collegio uninominale Lanciano-Ortona-Vasto a Lanciano il 19 Febbraio, Cinema CiakCity, via Bellisario 41,ore 21. Ingresso libero.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.