Edoardo Alesse eletto nuovo rettore dell’Univaq

Il nuovo rettore dell’Univaq è Edoardo Alesse, che succede a Paola Inverardi. Su 805 schede scrutinate, Alesse si è imposto con 379,89 voti ponderati sul prorettore uscente Carlo Masciocchi, fermo a 117,5.

Alesse ha superato agevolmente il quorum di 341 sin dalla prima votazione. Hanno partecipato al voto i professori di prima e di seconda fascia e ai ricercatori; i membri del Consiglio Studentesco, i rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di Dipartimento e nel Senato Accademico con voto pesato 0,5; il personale tecnico amministrativo che esprime una quota elettorale pari al 15% dei docenti elettori, moltiplicata per il rapporto tra i votanti e gli aventi diritto del personale tecnico-amministrativo.

Alesse resterà in carica per i prossimi sei anni.  I votanti sono stati 805. Oltre al neo rettore e a Masciocchi hanno riportato voti Stefano Negozione (6), Maria Grazia Cifone (2) e Walter D’Ambrogio (1).

Dal sindaco Pierluigi Biondi il primo messaggio:

“Esprimo al professor Edoardo Alesse sincere congratulazioni per l’affermazione elettorale e i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico di rettore dell’università degli studi dell’Aquila. A lui è affidato l’importante compito di mantenere e migliorare gli standard qualitativi dell’offerta formativa di una istituzione che è centrale nella strategia di rilancio di un intero territorio. – aggiunge il primo cittadino – Sono certo che il dialogo e il reciproco supporto tra Comune dell’Aquila e Università proseguirà anche con la rinnovata governance. Un caro saluto, infine, anche all’altro sfidante per la carica di rettore, il professor Carlo Masciocchi, e alla rettrice uscente, Paola Inverardi, con la quale in questi due anni si è instaurato un rapporto di stima, collaborazione e sintonia nel comune interesse della valorizzazione dell’Aquila come città della conoscenza”.

 

IL CURRICULUM DEL PROF. EDOARDO ALESSE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.