Edoardo Albinati e Cristina Caboni a Rete8 Libri

Una puntata a due quella in onda stasera sull’emittente regionale abruzzese. Rete8 Libri, programma dedicato alla letteratura, vede protagonisti Edoardo Albinati, Premio Strega 2016, e Cristina Caboni, finalista al Bancarella 2017.

L’intervista ai due scrittori, ospiti della rassegna “A tu per tu con l’autore” promossa dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, nell’ottava puntata di Rete8 Libri, in onda stasera alle 22.30 e in replica sabato 2 dicembre alla 20.30. Lo staff della libreria Coop del Centro d’Abruzzo e la troupe televisiva di Rete8 hanno incontrato il vincitore dello Strega all’inaugurazione del festival culturale Cepagatti Arte, promosso dal comune del pescarese e diretta dallo scrittore Alessio Romano. Archiviate le 1300 pagine de La scuola cattolica, Albinati torna in libreria con uno zero in meno, 130 pagine, ma con la stessa scrittura fluida e avviluppante. Il libro si chiama “Un adulterio” ed è edito da Rizzoli.

Seconda ospite dell’ottava puntata di Rete8 Libri è l’autrice sarda Cristina Caboni, finalista al Premio Bancarella 2017 con “Il giardino dei fiori segreti” e ora in libreria con “La rilegatrice di storie perdute”, Garzanti editore. Una storia che si svolge in parallelo, quella di Sofia e Clarice, una ai giorni nostri e l’altra nell’Ottocento. Due donne vissute lontane nel tempo e nello spazio, ma accomunate dalla passione intensa e viscerale per la rilegatura dei libri. Ed è proprio tra le parti più nascoste di un vecchio volume rilegato in marocchino rosso che Sofia scopre qualcosa di fondamentale, non solo per la sua vita, ma anche per la storia della letteratura.