Ecco i vincitori del premio Sgattoni 2016

premiosgattoni

Resi noti i nomi dei vincitori dell’ undicesimo  premio “Giammario Sgattoni” . La cerimonia di premiazione si terrà il 2 agosto a Sant’Omero.

Lo scrittore avezzanese Davide Maceroni ,con il racconto “La leggenda di Fucino e Angizia”, si è aggiudicato la undicesima edizione del Premio Racconto breve “Giammario Sgattoni”, sul tema “Storie e leggende del tuo territorio”. A lui è stato attribuito  anche il “Premio Corfinio-Barattucci”, quale migliore autore abruzzese. Al secondo posto si è classificata Stamura Favoino, nata a Crotone e residente a Colleverde di Guidonia (Roma), con il racconto “Il rito dei serpari”; terzo posto Antonio Giordano, nato e residente a Palermo, per il racconto “Ballarò”. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, con il patrocinio del Comune di Sant’Omero . La giuria, presieduta da Andrea Lombardinilo, giornalista e docente di Sociologia ed educazione e Sociologia dei processi culturali all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara , è  composta da Eliodoro Di Battista (segretario), Maria Colella, Franca De Santis, Giovanna Frastalli e Amadio Galiffa. La cerimonia di premiazione, che sarà presentata dal giornalista Sandro Galantini, si svolgerà la sera di martedì 2 agosto , alle ore 21.45, in piazza Castrum Rufi, in occasione della VIII Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omoero, da una idea di Enrico Di Carlo e Carlo Sterpone. Nel corso della serata verrà inaugurata, nei locali della Scuola elementare “Sgattoni” la mostra di disegni umoristici “Il derby della Mole” con Carlo Sterpone e Vladimiro Di Stefano autori, rispettivamente, delle caricature dei giocatori che hanno fatto la storia del Torino e della Juventus.

Gli organizzatori spiegano che “La mostra diventa anche occasione per parlare del “derby oltre il derby”, fermandosi cioè a riflettere sui valori e sulla correttezza che lo sport, e il calcio in particolare, devono esprimere sui terreni di gioco, e fuori. A parlarne saranno il giornalista Darwin Pastorin, per gli zebrati, e Rosario Rampanti, giocatore del Toro negli anni Settanta. Insieme a loro ci sarà il giornalista Rai Umberto Braccili. Conduce Luigi Mastrangelo. L’incontro è patrocinato dall’Università di Teramo e dalla FIGC Abruzzo”.