Ecco i protagonisti della Perdonanza Celestiniana 2015

Perdonanza-Celestiniana

Ecco i protagonisti della Perdonanza Celestiniana 2015. Presentati oggi i figuranti che il 28 agosto a L’Aquila  sfileranno nel corteo storico , in occasione dell’apertura della Porta Santa. L’evento sarà seguito nel corso della diretta condotta dal direttore Pasquale Pacilio.

La Dama della Bolla è venezuelana di Caracas, Roxana Alehandra Oliveros Garcia , innamorata della città da quando è arrivata per portare aiuto alla popolazione colpita dal sisma. il Giovin Signore è aquilano e si chiama Mirko Schiavone.

Il sindaco Massimo Cialente annuncia che in autunno arriverà il riconoscimento dall’Unesco. Intanto verra’ presentata lunedi’ 4 agosto la Croce del Perdono 2015, “memento” della PerdonanzaCelestiana, giunta alla sua 721esima edizione. L’evento sara’ ospitato, alle 20.30, presso la basilica di San Giuseppe Artigiano dell’Aquila. Si tratta del sedicesimo gioiello realizzato dall’artista orafa Laura Caliendo per l’importante evento aquilano, che vede la collaborazione dello storico dell’arte Alberto Bordignon .La croce pettorale verra’ donata dall’artista alla Città dell’Aquila e, per mano del Sindaco Cialente , a nome di tutta la citta’, al cardinale Beniamino Stella a cui e’ stato affidato il compito di aprire la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio. La frase che quest’anno accompagna la croce e’ ‘Salutem humani generis in ligno crucis constituisti’ (nell’albero della Croce tu hai stabilito la salvezza dell’uomo), estrapolata dal prefazio della liturgia della festa della Santa Croce.  La croce e’ il trascendente simbolo e testimonianza dell’Amore del Signore verso l’umanita’ che si rinnova nella grazia della guarigione dell’anima attraverso il dono fatto da papa Celestino V. Allapresentazione della Croce del Perdono 2015 si affianca il concerto del coro InCanto della Basilica di Collemaggio.