Dragaggio Porto Ortona: A gennaio partono i lavori

Dragaggio Porto Ortona: A gennaio partono i lavori, già spendibili i 9.350.000 euro stanziati, già assegnati i lavori, ed é solo il primo passo verso la riqualificazione dell’importante scalo abruzzese.

L’annuncio questa mattina in conferenza stampa alla presenza del Presidente D’Alfonso, del Consigliere Regionale Camillo D’Alessandro e del sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio. Decisivo il lavoro degli uffici, in questa fase, a cominciare dalla modifica della convenzione che prevedeva l’anticipo del 10% a carico del Comune che ora, invece, non dovrà più sborsare un euro. Altro obiettivo importante quello del pescaggio si parte dai 9 metri, ma l’obiettivo é arrivare ai 10 metri di pescaggio per consentire l’attracco anche alle navi di ultima generazione:

“E’ per noi una soddisfazione enorme – ha sottolineato il sindaco D’Ottavio – ma é solo il primo passo verso una riqualificazione complessiva del Porto così come indicato nel Master Plan della Regione, con l’allungamento del molo sud e l’intervento anche sul sedime ferroviario.”

Intanto, nell’occasione, D’Alfonso ha anche annunciato  il prossimo appalto sul Porto di Pescara e gli interventi sul porto di Vasto, mentre il 15 gennaio si terranno gli Stati Generali in tema di trasporti e logistica, alla presenza dei massimi vertici nazionali, per lanciare un segnale forte di come l’Abruzzo dovrà diventare presidio di riferimento per la connettività nazionale ed internazionale.

il video

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Dragaggio Porto Ortona: A gennaio partono i lavori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*