Domenica 17 è la Giornata Mondiale del Prematuro

Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Prematuro, istituita per  sensibilizzare i cittadini sulle strategie di contenimento dei rischi correlati alla nascita pretermine. Anche Pescara illuminerà di lilla alcuni punti di interesse.

La Giornata mondiale del Prematuro, nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle strategie di contenimento dei rischi correlati alla nascita pretermine e alle conseguenti complicanze, è anche l’occasione per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti.

In questa giornata, in tutto il mondo, i monumenti o i punti di interesse vengono illuminati di lilla, il colore che rappresenta la prematurità.

A Pescara, dal 15 al 17 novembre, saranno lilla la torre civica ed il ponte Flaiano. Inoltre, il 17 novembre, alle ore 10.30, nei locali dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Pescara (6° piano Ala Est, via Fonte Romana n. 8), diretta dalla dottoressa Susanna Di Valerio, si terrà un incontro con l’equipe del reparto, nell’ambito dell’umanizzazione delle cure e per discutere dei progetti realizzati e da attivare.
Seguirà un concerto di violino dal vivo, con il contributo musicale di Sara D’Ostilio.
Durante questo evento l’associazione L’Abbraccio dei Prematuri donerà ufficialmente le copri incubatrici, che proteggono i bambini dalla luce e dai suoni esterni e ricreano l’ambiente materno. Ai genitori che vivono l’esperienza della prematurità, l’associazione offre sostegno sia a livello umano che psicologico e materiale e dona cose per la prima infanzia.