De Cecco: assemblea azionisti ha approvato bilancio

Si è tenuta l’assemblea ordinaria degli azionisti della F.lli De Cecco che ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019. Allargato il CdA.

L’esercizio 2019 ha registrato risultati particolarmente positivi per la De Cecco, con un utile d’esercizio di 21 milioni di euro (+ 4 milioni rispetto all’esercizio precedente) e una crescita significativa rispetto ai dodici mesi precedenti. Il fatturato è salito da euro 457 milioni relativi all’esercizio 2018 a euro 482 milioni nel 2019, con un ebitda di oltre euro 53 milioni (nel 2018 era stato di 49 milioni). La crescita dei volumi, che ha riguardato sia il mercato italiano che quello estero, è stata anche certificata dalla speciale classifica Nielsen Top 75 Manufacturer, che analizza le prime 75 aziende italiane per fatturato nel comparto del largo consumo confezionato. La De Cecco è risultata al primo posto per la miglior crescita percentuale a valore (+12%) e terza nella graduatoria per la crescita assoluta a valore (+20 milioni di euro).
In occasione dell’odierna assemblea, la Società ha provveduto a rinnovare il Consiglio di amministrazione il cui mandato era giunto a scadenza. La composizione del Consiglio è stata ampliata da 3 a 9 membri, e vede al proprio interno sia rappresentanti della famiglia che l’allargamento a soggetti esterni con alto profilo manageriale. In particolare, l’assemblea ha confermato la nomina del Cav. Filippo Antonio De Cecco, attuale Presidente e storica guida del Gruppo, nonché degli Amministratori Giuseppe Adolfo De Cecco e Giuseppe Alfredo De Cecco, amministratori di società del Gruppo da oltre 30 anni. La rappresentanza della famiglia in Consiglio si allarga con la nomina di Annunziata De Cecco ed Eugenio Ronco Municchi. Nominato anche Adriano Consalvi, storico dirigente dell’azienda abruzzese. Il Consiglio di amministrazione vede, inoltre, l’ingresso di tre componenti esterni di altissimo profilo: il Cav. Dott. Mario Boselli, Presidente dell’Istituto Italo Cinese e Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda, il Prof. Bruno Pavesi, ex Consigliere Delegato dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, e il dott. Gianni Letta, ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.La nuova composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione segna di fatto un momento di svolta per il gruppo abruzzese. La compagine azionaria ha deciso di ampliare il numero dei componenti l’organo di gestione e designare personalità di grande spessore manageriale e professionale, che potranno mettere a disposizione dello storico pastificio le proprie competenze, permettendo di cogliere le nuove opportunità e affrontare le sfide dal mercato nazionale e internazionale.
Il neo eletto Consiglio di amministrazione rimarrà in carica per 3 esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. Nel corso della stessa assemblea è stata altresì confermata la nomina della dott.ssa Conti e del dott. Ciccarelli quali componenti effettivi del collegio sindacale.