Pescara, torna la sfida culinaria “Lu carrature d’ore”

Arrivato alla 28 edizione, il più antico concorso gastronomico d’Abruzzo torna con nuove sfide ai fornelli: “Lu carrature d’ore” sarà a Pescara il 12 marzo, nell’ambito del Saral Food.

Lunedì 11 marzo tornerà a stupire occhi e palati la 28esima edizione di “Lu carrature d’Ore”, il concorso organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara. La competizione si svolgerà nel complesso Pescara Fiere, in via Tirino 431, nell’ambito del salone ristorativo. La giuria, presieduta dal giornalista enogastronomico Massimo Di Cintio, è composta da alcuni tra i più noti cuochi professionisti della Federazione Italiana Cuochi: Davide Pezzuto, William Zonfa, Errico Recanati e dal giudice supervisor Michele Ottalevi. A contendersi uno degli 8 premi in palio – tra i quali i carraturi oro, argento e bronzo, il Buccunotte d’ore per i dolci, il Trofeo UCA per l’alta professionalità – saranno i cuochi abruzzesi che hanno superato la preselezione, ma anche i cuochi che operano in altre regioni e all’estero.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e della qualità delle ricette che saranno presentate – spiega Narciso Cicchitti, presidente dell’Associazione Cuochi Pescara, che da 28 anni organizza la manifestazione – a conferma dell’importanza di questo concorso che ha saputo rinnovarsi per essere sempre al passo con i tempi, pur conservando la sua matrice fondamentale legata alla valorizzazione dei prodotti e della cucina abruzzese. La particolarità di questa edizione è la nuova location, all’interno di una delle Fiere più conosciute della costa Adriatica. Un fitto programma a partire da domenica 11 marzo con l’inaugurazione di una mostra sui piatti artistici che da 28 anni hanno accompagnato e raccontato il concorso “Lu Carrature d’ore”. Un desk informativo dedicato al Tesseramento 2018, lezioni tecnico pratiche, degustazioni guidate di alcuni prodotti tipici regionali e infine, tra le attività pomeridiane, “L’Abruzzo in un intaglio”. Mentre lunedì 12 marzo, a partire dalle 9,30, i riflettori si fermeranno sui concorrenti e sull’area cooking allestita ad hoc per la competizione. La suspense toccherà il suo apice nel pomeriggio, quando verranno proclamati i vincitori”.

Il concorso è patrocinato dal Consiglio Regionale, dalla Provincia di Pescara, dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dall’IPSSAR De Cecco di Pescara, dalla Fondazione De Victoriis Medori, dallo Slow Food Abruzzo, dalla Confederazione Italiana Agricoltori. In collaborazione con l’agenzia Fiere Service e numerose aziende sponsor del territorio.