Pescara, i 50 anni del Bellisario

Domani la mostra convegno per festeggiare i 50 anni di attività dell’Istituto d’Arte “V. Bellisario”, oggi Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara.

Un compleanno importante. Festeggia i 50 anni di attività lo storico Istituto “V. Bellisario” di Pescara. L’evento, caratterizzato da una mostra convegno, si terrà domani alle 10.00 nella prestigiosa cornice della Sala D’Annunzio dell’Aurum, con un interessante programma che vuole ripercorrere il mezzo secolo di arte e cultura promossi dall’istituto, oggi guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Raffaella Cocco.
Il primo anno scolastico dell’allora Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Bellisario”, infatti, fu proprio quello del 1968/69 quando nacque come progetto di scuola fortemente innovativa, grazie alla volontà e all’impulso determinante di Vincenzo Bellisario, deputato, poi senatore, originario di Lanciano, sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel governo Rumor, che molto si battè affinché tale istituto avesse i suoi natali nella provincia pescarese.
Proprio per ricordare quella spinta innovativa mai esauritasi, la Dirigente Scolastica prof.ssa Raffaella Cocco ha voluto celebrare il cinquantenario della nascita dell’Istituto Bellisario con una serie di iniziative che si sono succedute nel 2018, dai lavori di riqualificazione all’apertura della scuola al pubblico, volte a rinnovare l’entusiasmo e la forza creativa della scuola. Tra gli ospiti Eodele Bellisario, figlio del fu senatore Vincenzo, Pierpaolo Serini, Fabio Ubaldi e Gianfranco Zazzeroni, ex professori, Marco Lussoso, e Mario Di Paolo, fotografi di fama.
Durante la cerimonia si alterneranno varie esibizioni: performance coreutiche degli alunni della 4C, coreografie a cura delle prof.sse Stefania Bucci e Regina Salvatore; stacchi musicali a cura del Dipartimento di Inglese, del prof. Francesco Marranzino con Giulia Esposito, Daniele Angeli e il gruppo musicale alunni del Bellisario; performance teatrali degli alunni del laboratorio teatrale della prof.ssa Federica Vicino; intervento musicale del tenore prof. Nunzio Fazzini con gli alunni Andrea Piazza e Chiara Nobilio.
La mostra-convegno contribuisce a far conoscere la scuola e la sua offerta formativa, che nel mese di gennaio viene illustrata negli open day tutti i weekend dalle 10 alle 13 nelle sedi di via Einaudi 2 e di viale Kennedy 137, e, nei giorni 18 e 25 dalle 15.45 alle 17.15 nella sede del Liceo Coreutico di via Passolanciano 75.