Montesilvano ricorda i tre piloti precipitati nell’Adriatico

A Montesilvano celebrata la 14^ commemorazione dei tre piloti dell’XI reparto volo di Pescara, precipitati con il loro velivolo nelle acque del Mar Adriatico l’11 maggio del 2005.

La celebrazione si è svolta nella mattinata odierna, con inizio alle ore 10 presso il parco della Libertà di Montesilvano, alla presenza di autorità civili e militari.

“Il ricordo di Maurizio Formisano, Fabrizio Di Giambattista e Valerio Valentini è ancora vivo in quanti ne hanno condiviso la vita familiare e quella professionale”, si legge in una nota del Coisp (coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia) provinciale di Pescara. “La segreteria Provinciale Coisp di Pescara, con il segretario generale provinciale Giovanni Catitti, ha voluto ancora una volta essere presente e vicino alle famiglie dei colleghi, ma soprattutto amici, che ci hanno lasciato un po’ troppo prematuramente”.

Dopo la benedizione di rito a cura del cappellano della Polizia di Stato, don Nazzareno, sul palco si sono avvicendati Brasola, vicario della Questura di Pescara, e Maragno, sindaco di Montesilvano; presente alla commemorazione anche il segretario generale regionale Nicola Di Sciascio ed Eugenio Zaccaro, segretario provinciale di Chieti. Momenti di commozione sono stati suscitati dalle parole della compagna di uno dei piloti, Valeria Organtini, che a nome di tutti i familiari ha reso vivo il ricordo della memoria dei tre ragazzi.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione dei fiori e con una frase di Madre Teresa di Calcutta: “Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.”