Manoppello, “Alla ricerca del tuo Volto”

Manoppello, “Alla ricerca del tuo Volto”. Importanti relatori si sono ritrovati presso la casa del Pellegrino a Manoppello per rilanciare i numerosi siti di interessi turistico-religioso. Il Santuario del Volto Santo di Manoppello richiama ogni anno oltre un milione e mezzo di pellegrini e fedeli provenienti da tutto il mondo. A sottolineare l’importanza di questa meta turistica religiosa anche la visita di Papa Benedetto XVI nel settembre del 2006.

Con l’aumentare della visibilità della Basilica non si è registrata nel contempo una crescita dei servizi e di una adeguata offerta turistica. Nell’ultimo periodo però questo trend è stato invertito, in quanto sia le istituzioni pubbliche, sia le imprese turistiche locali, hanno dato segnali concreti ed evidenti di apertura al tema dell’accoglienza dei pellegrini e di una migliore fruibilità del contesto generale del Santuario. La piena valorizzazione del sito e della viabilità circostante, infatti, è tra le opere più importanti e strategiche del capitolo relativo al turismo e alle infrastrutture del Masterplan.

image

 

Il Convegno “Alla ricerca del Tuo volto: il Giubileo della Misericordia e territorio” tenutosi nei giorni scorsi presso la Casa del Pellegrino, a Manoppello ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare l’intero territorio. L’incontro di carattere internazionale ha visto la partecipazione di importanti relatori tra i quali S.E. Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti Vasto, Don Bruno Bignami Presidente della Fondazione “Mazzolari”, Luciano D’Alfonso Presidente della Regione Abruzzo, Don Mario Lusek, Direttore Nazionale CEI per la pastorale turismo, tempo libero e sport .

E’ stato un momento di approfondimento della tematica del rapporto del Santuario del Volto Santo con il territorio, di riflessione sull’ importanza del Giubileo e del definitivo rilancio degli innumerevoli siti di interesse turistico­ religioso.