Dall’Abruzzo a Strasburgo: 40 liceali in bici al Parlamento Europeo

Entreranno a Strasburgo pedalando i 40 studenti del Liceo Classico di Pescara guidati da Patrizia Praturlon, la professoressa che anche quest’anno ha organizzato il tour in bici insieme all’associazione Green Abruzzo.

Il progetto vede il sostegno dell’associazione Olos Onlus di Pescara. L’iniziativa porterà 40 ragazzi e 8 accompagnatori al Parlamento europeo proprio nel giorno in cui si celebra la “giornata della Bicicletta”, recentemente istituita dall’ONU. Sulla risoluzione si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri.

La Giornata Mondiale della Bicicletta rientra nel punto del programma “Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico”. In questo contesto, la bicicletta rappresenta un valido contributo allo sviluppo sostenibile e alla cultura di pace. La risoluzione ONU, oltre ad istituire la Giornata Mondiale della Bicicletta, invita gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile per celebrarla, ma anche a migliorare la sicurezza sulle strade e favorire programmi di mobilità integrata. In Italia la Giornata nazionale della bicicletta si celebra il 14 Maggio.

IL SERVIZIO DEL TG8: