L’Alexian group dal Papa con i Rom abruzzesi (Video)

alexian-papa

L’Alexian group si è esibito in Vaticano nel corso dell’incontro mondiale voluto dal Papa con Rom e Sinti. Il Pontefice applaude il Padre Nostro in romanì.

L’Alexian Group del musicista e docente universitario di cultura rom, il lancianese Santino Spinelli, si è esibito in Sala Nervi, dove Papa Francesco ha voluto l’incontro mondiale con Rom e Sinti. Il Papa ha applaudito, come si vede Video (Clicca qui), il Murdevel (Padre Nostro) in lingua romanì.  L’Alexian Group di Santino Spinelli e’ stato scelto per eseguire alcune composizioni musicali tra cui, appunto,  il Murdevel (il Padre Nostro in lingua Romani’) alla presenza del Santo Padre. L’Alexian group ha gia’ avuto l’onore di incontrare Papa Giovanni Paolo II nel 1991, di eseguire il Murdevel per Papa Benedetto XVI a Bresso (Milano), l’evento e’ stato trasmesso su Rai 1 e in mondovisione nel 2012 e di suonare 3 brani per Papa Francesco sul sagrato di San Pietro, anche questo evento trasmesso su Rai 1 nel 2014. Il Gruppo e’ composto da Alexian Santino Spinelli (fisarmonica e voce), Gennaro Spinelli (Percussioni e violino), Evedise Spinelli (voce e arpa), Giulia Spinelli (Violoncello), Matteo Bisbano (tastiera), Antonello Melchiorre (clarinetto)

alexian1

zingari

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "L’Alexian group dal Papa con i Rom abruzzesi (Video)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*