Pescara, a scuola di volontariato con il CSV

Pescara, a scuola di volontariato con il Csv, che promuove l’iniziativa “Con gli ultimi sulle strade del mondo”.

Domani, martedì 27 ottobre, al Comune di Pescara, si terrà il primo incontro di “Io, tu… volontari!”, nell’ambito delle attività divulgative nelle scuole superiori promosse dal Centro servizi volontariato. Il progetto è svolto in collaborazione con il Comune e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale. L’appuntamento di domani, che inizierà alle ore 15.00, sarà il primo della sedicesima edizione dell’iniziativa, articolata in incontri di formazione ed esperienze di volontariato presso strutture caritative e di solidarietà di Pescara e provincia.Ogni anno vengono coinvolti circa trecento studenti provenienti da Licei ed Istituti scolastici locali, mentre sono diciassette le organizzazioni che accolgono i ragazzi nelle proprie strutture.

“Sottolineo l’importanza del valore educativo dei nostri corsi, sia per i ragazzi che per gli adulti che li accolgono nelle loro strutture – afferma il vicepresidente del Csv Casto Di Bonaventura – Accoglierli è un gesto semplice ma di grande valore morale e di prevenzione del disagio giovanile”.

Le strutture coinvolte sono: Anffas Pescara, Progetto Andrea dell’Age, Ludoteca Thomas DEZI del Ceis, Willclown, Volontari senza Frontiere, ASC Arte Suoni Colori, La Tana dei Cuccioli baby club, Banco Alimentare dell’Abruzzo, ANSPI, LILT, Ass. Gianni Silvidii, Aspic, Ass. Reg. Down Abruzzo, La Casa di Cristina, Misericordia Pescara, Sentire Insieme, Val Pescara. Il Direttore del CSV, Massimo Marcucci, aggiunge:

“Oltre 4.000 studenti in questi anni hanno frequentato i nostri corsi, e molti ragazzi sono diventati volontari nelle strutture che hanno frequentato”.

I ragazzi potranno iscriversi on-line sul sito www.csvpescara.it cliccando sul logo di “Io, tu … volontari”.