Cupello, in fiamme la discarica comunale

Un vasto incendio è divampato la scorsa notte nella discarica Comunale gestita dalla Società Cupello Ambiente in località Valle Cena, nel piccolo centro in provincia di Chieti.

Nella tarda serata di ieri le fiamme si sono sviluppate nella vasca inaugurata nel 2016 e al servizio del polo tecnologico Civeta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto che, dopo alcune ore di lavoro, hanno domato le fiamme. Con loro hanno operato anche gli operai in servizio presso la discarica fronteggiando il fuoco con lo spostamento di mucchi di terra. L’allarme era scattato dopo le ore 23. Le fiamme si sono sviluppate nella parte di discarica con scarti non riciclabili derivanti dalla raccolta urbana e dai trattamenti effettuati negli impianti del Civeta.

“Si tratta di rifiuti non pericolosi quindi non si sono sviluppate esalazioni nocive” ha affermato il sindaco di Cupello, Manuele Marcovecchio, rimasto nell’impianto del Civeta fino a quando la situazione non è stata sotto controllo.

Sul posto i tecnici stanno verificando quanto accaduto. I vigili del fuoco hanno continuato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della vasca anche questa mattina, verificando che non vi fossero altri focolai.