Coronavirus Abruzzo, piazza virtuale anche per Scienza under 18

Maggio della Scienza a Pescara: i ragazzi ancora protagonisti nella dodicesima edizione di Su18, ma la rassegna, vista l’emergenza Coronavirus in Abruzzo, si svolgerà in modalità virtuale.

In tempo di Coronavirus anche l’edizione 2020 di Scienza under 18 subirà qualche variazione, lasciando però inalterato lo spirito che anima i giovani partecipanti. L’appuntamento annuale di Su18 si concretizza in una rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati agli studenti e alla comunità.

“Noi ci siamo e continuiamo a fare, anche se ognuno nel proprio luogo. – si legge nella nota dell’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo, che promuove l’evento – Abbiamo come partner le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale resta quello di portare la scienza in piazza, questa volta virtuale, attraverso eventi altamente coinvolgenti”.

Scienza under 18, nata nel 1997 a Milano e arrivata a Pescara nel 2008, è stata ideata per dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui poter comunicare i lavori scientifici (tavolo della comunicazione) realizzati a scuola (tavolo della didattica) nel corso dell’anno scolastico. Su18 si fonda sulla convinzione che la scienza sia sapere comunicato e che occorra quindi dare spazio scientifico agli studenti, per consentire loro di condividere diverse esperienze e di incontrare alunni e docenti di altre scuole.
La manifestazione che chiude il ciclo annuale si tiene sempre nel mese di maggio in tutte le sedi nazionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche.

Quest’anno, prima che si verificasse il lockdown, – continua la nota di Su18 – tutte le scuole erano già in fermento per organizzare i laboratori didattici ideati e farli comunicare dagli stessi studenti. I progetti erano pronti per essere presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica, pensiero computazionale. Ampio spazio avevamo dato alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta), una delle mission fondamentali di Su18 Pescara.
Tra gli eventi speciali avremmo avuto la presenza del Green Apple Day of Service Carovana per il pianeta, di cui Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo è partner nazionale insieme al Green Building Council Italia, e dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio con l’iniziativa “Verso la notte europea dei ricercatori 2020″. Ci sono però diverse iniziative che, nonostante tutto, riusciremo a portare avanti, a partire da “Scatti di scienza” in collaborazione con l’Università di Milano, il Museo delle Genti D’Abruzzo, la Fondazione Genti d’Abruzzo, la Fondazione PescaraAbruzzo e la Fondazione Olos. L’iniziativa è nata come luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico. Singolarmente o a gruppi, i ragazzi scattano fotografie scientifiche assecondando la propria curiosità, la fantasia e la capacità di osservazione. L’attività in classe è articolata, c’è chi documenta un istante significativo di un esperimento, chi immagina e prepara la fotografia prima dello scatto;, chi si occupa della sceneggiatura di un filmato; altri ancora colgono la bellezza di un particolare fenomeno naturale, mossi dalla curiosità di osservare qualcosa di inaspettato. Come faremo l’evento 2020? Dopo l’accurata selezione delle foto inviate dalle scuole partecipanti, le metteremo in un video che pubblicheremo in una pagina dedicata sul web, in attesa che si possa fare in presenza.
Entro la chiusura della scuola invece riusciremo a fare la manifestazione ‘Orto in musica’, sempre utilizzando il web e riproponendoci di aprire la scuola a settembre con questo gioioso evento. Attraverso l’orto didattico alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle pratiche verdi anche tra banchi, ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento.
Sempre nel web, abbiamo programmato anche una mostra di foto realizzate da un fotografo (Giuseppe Baldassarre) ‘Tra cielo e mare in tempo di Coronavirus’, analizzate con gli alunni e le alunne della I D della secondaria G.Mazzini di Pescara che hanno provveduto a scrivere una breve didascalia. Da tutti noi dell’organizzazione un ringraziamento speciale a quanti credono nell’iniziativa e la sostengono attivamente, ai tanti volontari e soprattutto a studenti, studentesse e docenti”.

La direzione scientifica dell’evento è a cura di Carla Antonioli, coordinatrice di Su18 Pescara, docente di Matematica e Scienze della secondaria di I grado G. Mazzini Pescara. Il Comitato organizzativo è composto da: Su18 Pescara per l’Abruzzo, ICPE3 Scuola Secondaria di I grado Mazzini (dirigente scolastica Elena Marullo), Annateresa Rocchi, ex dirigente dell’Istituto Tecnico Statale Acerbo, Liceo Scientifico Da Vinci (dirigente Giuliano Bocchia), LAAD, Pizzeria La Scuderia.

Nella foto un’immagine di una edizione di Scienza under 18.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI