Controesodo: altro fine settimana di rientri nel traffico autostradale

Sarà un altro fine settimana di rientri per il controesodo dei vacanzieri alle prese col traffico autostradale. La polizia stradale raccomanda prudenza e pazienza.

Controesodo, parte seconda: anche quest’ultimo fine settimana d’agosto saranno in molti a trascorrerlo sulle strade, in viaggio di ritorno verso casa, dopo le tanto agognate ferie estive. La nuova ondata di rientri riguarderà anche l’Abruzzo e non solo per gli Abruzzesi che torneranno alle proprie occupazioni, ma anche per i vacanzieri che la nostra regione l’attraverseranno diretti più a nord o più a sud, guardandola dal finestrino della propria macchina in corsa sull’autostrada e magari innamorandosi distrattamente dell’Adriatico scintillante al sole e dei placidi Appennini e fantasticando, perché no, di una possibile vacanza in terra d’Abruzzi per l’anno venturo. Ma ora che le valigie sono chiuse alla bell’e meglio e la mente è già proiettata ai prossimi impegni, che siano di studio o lavoro, resta da affrontare l’ultimo scoglio del viaggio in un mare di auto in corsa o in coda.

Parole d’ordine per affrontare al meglio la battaglia del rientro sono pazienza e prudenza, come consiglia la polizia stradale, impegnata in questo periodo a controllare i veicoli in entrata ai caselli delle autostrade per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Dal Coa, il centro operativo autostradale di Pescara nord, coordinato dal dirigente vicequestore Raffaella Russo, che fa capo alla polizia di stato con una competenza sull’A14 che va da Cattolica a Termoli, fanno sapere che il traffico è intenso ma scorrevole sia a nord che a sud, con qualche lieve problematica che si registra nei pressi di Grottammare, all’indomani dell’incidente avvenuto nella galleria Grottammare sud con il conseguente incendio di un autoarticolato che trasportava abiti usati e che ha provocato danni strutturali alla galleria. La necessaria chiusura del tunnel ha avuto inevitabili ripercussioni sul traffico, a seguito dell’interdizione al tratto autostradale tra San Giorgio e Grottammare in direzione sud, per consentire di ripristinare l’asfalto danneggiato dalle fiamme e mettere in sicurezza la struttura. Attualmente vige un’ordinanza di chiusura con uscita obbligatoria a Porto San Giorgio-Fermo per chi percorre l’A14 venendo da nord, con rientro in autostrada a Grottammare, dopo un tratto di strada statale. Nessun blocco invece per chi viene da sud. Dal centro operativo autostradale di Pescara nord precisano inoltre che la chiusura di questo tratto è prevista dalle 7 di mattina alle 21, ora in cui l’uscita obbligatoria è sospesa, per la pausa dei lavori e per il flusso meno intenso di traffico. Per il resto sulla tratta autostradale di competenza del Coa sono stati rimossi tutti i cantieri, per consentire un rientro più agevole agli automobilisti.

Il picco del traffico è comunque previsto per domani pomeriggio. Prima di mettersi in viaggio sarebbe opportuno verificare che il percorso sia libero, consultando i siti istituzionali ed evitando di mettersi in macchina qualora risultassero blocchi sul percorso da effettuare.

La polizia consiglia di mantenere le distanze di sicurezza e ovviamente di moderare la velocità, ma soprattutto di prestare la massima attenzione, evitando distrazioni per chi è alla guida, perché su strada anche solo tre secondi di negligenza possono fare la differenza.

E perché il rientro sia piacevole, quando allaccerete le vostre cinture di sicurezza, ricordatevi anche di dotarvi di tanta pazienza: in fondo, se siete in viaggio, vuol dire che siete ancora in vacanza e dunque non lasciate che il traffico inquini le vostre ultime ore di ferie… Per lo stress ci sarà tempo dopo.

Aggiornamento ore 14.00 su incidente tra Pedaso e Grottammare su A14: 

Code per 13 km sulla A14 a causa del grave incendio di un mezzo pesante che si è verificato nella tarda serata del 23 agosto nella galleria Grottammare, tra Pedaso e Grottammare. Nel tratto, spiega Viabilità Italia, continuano i lavori di messa in sicurezza della struttura, fortemente danneggiata. I tempi di ripristino si presumono non brevi:

“In linea con le previsioni da bollino rosso – spiega una nota – anche nella mattinata odierna i volumi di traffico sono particolarmente elevati, in particolare in carreggiata nord dove si registrano 13 km di coda nonostante si circoli su entrambe le corsie disponibili per ridurre i disagi. La carreggiata sud dell’A14 (direzione Pescara) è chiusa nel tratto Porto S. Giorgio e Grottammare. I veicoli che viaggiano in tale direzione escono obbligatoriamente al casello di Porto S. Giorgio e possono riprendere l’A14 al successivo casello di Grottammare percorrendo i 26 chilometri della SS 16, con tempi di percorrenza di circa 60/70 minuti”. “Si registrano, al momento, 13 km di coda in carreggiata nord, per i veicoli che da Bari stanno andando in direzione Bologna, a causa della cantierizzazione dell’area. Sulla carreggiata opposta, a causa dell’uscita obbligatoria a Porto S.Giorgio, ci sono 9 chilometri di coda, percorribili in circa 40 minuti. A tale stazione, per facilitare le operazioni di deflusso, non è previsto il pagamento del pedaggio”.

Aggiornamento ore 16.30 su incidente tra Pedaso e Grottammare su A14:

Al momento sono 11 i chilometri di coda. Autostrade per l’Italia ha deciso di chiudere il tratto  tra Fermo Porto San Giorgio e Grottammare Il giorno 26/08/2018 dalle ore 07:00 alle ore 21:00 per Ripristino incidente Entrata consigliata verso Pescara: Grottammare. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Civitanova Marche.

Aggiornamento ore 18.00: coda di 10 Km, due incidenti

Viabilità ancora molto difficile sull’A14 tra Marche e Abruzzo, code e rallentamenti anche sulla statale Adriatica e sulle provinciali in particolare nel Fermano intasate dopo la chiusura del tratto autostradale tra Porto San Giorgio/Fermo e Grottammare per consentire il ripristino della galleria ‘Castello’ danneggiata dall’incendio di un tir due giorni fa: per riprendere l’A14 sud a Grottammare occorre percorrere 26 chilometri di statale con conseguenti problemi per la circolazione anche per la presenza di mezzi pesanti. Per sfuggire al traffico molti automobilisti ‘occupano’ piazzali disponibili nei pressi dell’Adriatica per fermarsi e fare uno spuntino prima di riprendere il viaggio. Un paio di piccoli tamponamenti tra auto tra Grottammare, Pedaso e Porto San Giorgio hanno appesantito una situazione già non facile. Almeno quattro, invece, sono i chilometri di coda segnalati verso sud prima dell’uscita obbligatoria al casello di Fermo/Porto San Giorgio. Altri 2-3 chilometri di incolonnamenti si registrano al casello di Civitanova Marche. Nel Maceratese, sulla Statale 77 Val di Chienti la presenza in carreggiata di due auto dopo un incidente stradale ha temporaneamente interrotto la viabilità nei pressi dell’uscita di Pollenza in direzione monti.

Ecco gli itinerari consigliati da Viabilità Italia per le prossime ore e per il fine settimana: – Chi percorre la A14 da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia può uscire a Cesena per utilizzare l’E45 Orte-Ravenna, entrare in A1 ad Orte, percorrerla fino all’interconnessione con l’A24 ed utilizzare l’A24 verso Teramo per le destinazioni abruzzesi e del sud marchigiano, oppure l’A25 verso Pescara per proseguire verso la Puglia. – Chi percorre la A1 diretto verso l’Abruzzo e la Puglia, può proseguire oltre Bologna fino a raggiungere a Roma l’interconnessione con la A24 e proseguire sulla stessa fino a Teramo ovvero utilizzare la A25 verso la Puglia. – Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto in Emilia Romagna o verso destinazioni più a nord può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma e proseguire verso nord. – Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto nelle Marche – a nord del tratto chiuso – può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma, uscire ad Orte, percorrere la E45 verso Cesena.