Comune L’Aquila, intesa per elettrodotto Terna

Accordo sottoscritto tra il Comune de L’Aquila e la Società Terna per l’elettrodotto Pettino Torrione. Concordato il progetto per l’interramento della linea elettrica.

“Si tratta di un’iniziativa importante sia dal punto di vista infrastrutturale che dell’aspetto urbano. Un’opera da tempo attesa e sollecitata dalla comunità che, grazie alla sinergia creatasi con Terna, potrà finalmente vedere la luce”. Cosi’ il vice sindaco di L’Aquila, con delega alle Opere pubbliche, Guido Quintino Liris, sull’incontro che si e’ svolto oggi in città con i vertici della societa’ Terna sull’interramento dell’elettrodotto aereo a 150 kV che attraversa la citta’ dal quartiere di Pettino a quello del Torrione. Nel corso della riunione si e’ concordata la presentazione di un progetto che, una volta autorizzato dalle competenti amministrazioni dello Stato, permetterà di eliminare l’elettrodotto da tempo al centro di polemiche anche da parte di comitati che denunciano i pericolo per la salute delle onde elettromagnetiche alla luce della vicinanza dei tralicci. “L’opera è tesa al miglioramento dell’affidabilità e della sicurezza del servizio di trasmissione dell’energia elettrica nella zona – si legge in una nota del Comune -. In particolare, la demolizione della linea aerea si svilupperà per una lunghezza di circa 4 km e consentirà di liberare un’importante porzione di territorio della città. La linea aerea sarà demolita e sostituita con un cavo interrato che garantirà il collegamento elettrico tra le Cabine di Pettino e Torrione”.

Terna, dopo aver ottenuto l’autorizzazione e dopo averla realizzata, alla luce del nuovo assetto di rete che ne deriverà e della sicurezza del sistema elettrico associato che dovrà essere verificato, anche in relazione ai futuri scenari energetici regionali, valuterà se vi sono le condizioni per altre ipotesi di intervento.