Città Sant’Angelo: convegno su come vivere la celiachia ad ogni età

Il 16 novembre a Città Sant’Angelo si svolgerà il convegno organizzato dall’Aic Abruzzo sul tema “Vivere la celiachia…ad ogni età” .

Dalle ore 8.00 di domani, 16 novembre, all’hotel Miramare di Città Sant’Angelo il presidente dell’AIC Abruzzo il professore Mario Centi Pizzutilli e il dottore Giuliano Lombardi, membro della Commissione Scientifica AIC e già primario della UOC di Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, presenteranno il convegno che prevede una sessione mattutina scientifica (a cura dei medici e professori esperti di questa patologia cronica della nostra Regione), ed una sessione pomeridiana dedicata agli aspetti psico-sociali e burocratico-organizzativi della celiachia.

Gli organizzatori spiegano che si tratta di un’importante occasione di informazione scientifica e di condivisione di esperienze ed idee tra medici ed assistiti, oltre che di sensibilizzazione e divulgazione  della conoscenza della malattia celiaca per il suo impatto nella vita sociale quotidiana.

Il professore Pizzutilli spiega che “In Abruzzo 5071 hanno ricevuto una diagnosi di malattia celiaca, a fronte di un totale di circa 13150 celiaci attesi; ciò vuol dire che oltre 8 mila persone nella nostra Regione sono verosimilmente celiache senza esserne a conoscenza, con un rischio significativo per la loro salute.

Per queste persone è fondamentale la diagnosi precoce di malattia celiaca per una adeguata cura e la programmazione del follow up clinico nel tempo, considerato il maggior rischio di sviluppare altre patologie croniche autoimmuni associate.

Il tempestivo riconoscimento della patologia, sulla base delle competenze dei medici di base e della loro stretta collaborazione con gli specialisti gastroenterologi, potrebbe rappresentare la strategia vincente al fine di favorire la diagnosi precoce e di far emergere l’iceberg” delle diagnosi ancora mancanti.

Al fine di diffondere le più recenti indicazioni in tema di diagnosi e cura della celiachia, l’AIC Abruzzo in collaborazione con i Centri Regionali per la diagnosi e la cura della malattia celiaca in età pediatrica ed adulta, ha organizzato un convegno medico-scientifico aperto a medici di base del bambino e dell’adulto, specialisti gastroenterologi, psicologi, dietisti, chirurghi pediatri, infermieri, ma anche a chi è affetto da questa patologia ed alle loro famiglie“.

Locandinaceliachia

Nel corso della mattinata, per i partecipanti, sono stati organizzati:

  • corso “Mani in pasta” in cui, previa iscrizione, si potrà preparare un impasto senza glutine con l’assistenza di uno chef AIC
  • una Lettura rappresentata dall’Autore del Libro “Il risveglio di Bruno” che prevederà il coinvolgimento dei bambini presenti
  • accoglienza ed animazione dei Clown Doc Pescara per i bambini