Cimini al Mibe di Pescara racconta d’Annunzio

L’esperto di Gabriele d’Annunzio, Marzio Maria Cimini, ha raccontato il Vate agli studenti del Liceo Mibe di Pescara.

Entusiasmante e coinvolgente: l’esperto di D’Annunzio, Marzio Maria Cimini, ha saputo interessare profondamente i ragazzi del triennio del Liceo Mibe di Pescara durante l’incontro avvenuto nell’ambito di Dannunziana, la manifestazione organizzata dall’Eremo Dannunziano che, nella figura della presidente, l’instancabile Nicoletta Di Gregorio, ha voluto portare esperti su d’Annunzio nelle scuole. Al liceo Mibe, che vive di arte visiva, musicale e coreutica, Cimini, accolto dalla preside Raffaella Cocco, e presentato dalla componente direttivo dell’Eremo, Anna Oreste, ha deciso di trattare il tema “il martirio di San Sebastiano”: un’opera, questa, che vede il mirabile connubio tra parola, costumi, musica e ballo.
I ragazzi hanno così ascoltato un appassionato Cimini che, attraverso foto proiettate sullo schermo, raccontava la genesi di San Sebastiano, l’incontro tra d’Annunzio e Ida Rubinstein, la spettacolare ballerina russa dal fisico androgino, che il Vate volle come interprete del sua opera. A fare dell’opera un autentico capolavoro contribuì la musica del grande Debussy.
Cimini si è anche soffermato sulla vita mirabile del poeta pescarese, il suo contributo eroico alla grande guerra, la presa di Fiume, facendo toccare con mano quanto il Vate abbia fatto, come lui ardentemente voleva, della propria vita un’opera d’arte.
Al termine dell’incontro Cimini ha letto, con magistrale interpretazione, la novella “Il cerusico di mare” , l’unica novella, come ha detto l’esperto, a essere ambientata a Pescara: e ancora una volta si tocca con mano che solo un pescarese può leggere il dialetto pescarese.
Entusiasmo e tanti applausi: adesso la manifestazione continua all’ExAurum con esperti e conferenze, e con i musicisti, Andrea Piazza, Anna Azzola, Chiara Nobilio, Alessio Bruno e Luigi Giuliani, quest’ultimo con canzoni di cui ha scritto musica e parole: tutti ragazzi che si sono diplomati negli anni passati al Liceo Mibe.

Sii il primo a commentare su "Cimini al Mibe di Pescara racconta d’Annunzio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*