Chieti: stato di agitazione dei lavoratori Formula Ambiente

formula-ambiente1

Stato di agitazione per gli oltre 100 dipendenti del consorzio Formula Ambiente di Chieti che non percepiscono lo stipendio. Non si escludono disagi per i cittadini. Stamani incontro in Comune.

L’Azienda (foto Fabio Blaco), che si occupa della raccolta dei rifiuti a Chieti, si legge in una nota, “ha attivato la procedura per il ricorso al Fondo di Integrazione Salariale (F.I.S.) per un arco temporale iniziale di 13 settimane continuative nel periodo che va dal 01 marzo 2019 al 26 maggio 2019 per 101 unità lavorative. La motivazione di tale procedura è determinata dalla esposizione debitoria complessiva del Comune di Chieti nei confronti del Consorzio per circa Euro 5.055.236,40 che sta mettendo a serio rischio la continuità aziendale, la sua solidità finanziaria e la capacità di far fronte alle obbligazioni assunte nei confronti del personale; è fortemente a rischio il pagamento della mensilità corrente. Inoltre il Consorzio Formula Ambiente non può continuare ad eseguire il servizio di igiene urbana in regime di ordinaria e completa esecuzione. Per queste ragioni dando seguito a quanto concordato nell’assemblea tenutasi nella giornata del 14 febbraio si è deciso di proclamare, unitamente alla RSU aziendale, lo stato di agitazione”.

Oggi l’azienda incontrerà il Comune, domani sarà la volta dei sindacati e per mercoledì è prevista un’assemblea proprio in Formula Ambiente. Se non si avranno risposte esaurienti, i sindacati non escludono azioni eclatanti.

“Esprimiamo grosse preoccupazioni per la tenuta dei livelli occupazionali, – spiegano Giuseppe Rucci Fp-Cgil e Michele Mastrogiuseppe Fit-Cisl, per le ripercussioni che tutto questo avrà sulla condizione economica dei lavoratori e delle loro famiglie e per il disagio che potrà determinarsi verso la cittadinanza, in termini di eventuali disservizi”.

Intanto, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha presieduto oggi, presso la sede del Comune, una serie di riunioni alle quali sono stati chiamati a partecipare la Giunta Municipale, i dirigenti comunali così come i rappresentanti di alcune aziende che erogano servizi per conto del Comune.

Nel corso degli incontri, si legge in una nota del Comune, si è esaminata la situazione finanziaria dell’Ente e le principali criticità in essere, in particolare lo sblocco dei versamenti alla società che gestisce il servizio di igiene pubblica “Formula Ambiente”, alla ditta che gestisce il servizio mensa scolastica “Ladisa ristorazione” e alla Chieti Solidale.

“Nel giro di pochi giorni – evidenzia il Sindaco Di Primio – l’obiettivo è indicare un percorso che dovrà trovare soluzioni all’interno del redigendo bilancio di previsione, al fine di affrontare le emergenze di carattere economico-finanziario che ci sono verificate nel corso di questi mesi. La priorità è quella di garantire la continuità dei servizi indispensabili, effettuando delle scelte sugli altri servizi e rinunciando a quelli che oggi non sono sostenibili”.

Il servizio del Tg8