A Chieti Scalo il Meeting della BCC di Pratola Peligna

dig

Si è tenuto nei giorni scorsi a Chieti Scalo il Meeting della BCC di Pratola Peligna. Presenti i vertici dell’importante Banca della valle Peligna. Annunciata l’apertura di una nuova Filiale a Francavilla al Mare.

Il 2017 ha visto come è noto il concreto avvio di costruzione del Gruppo Bancario Cooperativo targato ICCREA, l’Istituto Centrale delle Casse Rurali ed artigiane. Per le Banche di Credito Cooperativo si è aperta una nuova prospettiva  più ampia e solida che le vede insieme in uno straordinario esercizio di cooperazione. In quest’ottica si inserisce la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna che, soprattutto negli ultimi anni, ha avviato un concreto progetto di espansione dalle zone interne del nostro Abruzzo verso la costa. Nel 2016 l’apertura della filiale a Caramanico, l’anno successivo l’ apertura della nuova filiale a Manoppello e a settembre di quest’anno l’apertura a Chieti Scalo.

L’ inaugurazione del nuovo sportello, ha sottolineato, la Presidente Maria Assunta Rossi, dimostra la tangibile attenzione che la BCC di Pratola Peligna riserva all’ intera collettività teatina con l’intento di cristallizzare la propria storica peculiarità di banca al servizio delle economie locali. Per sottolineare l’importanza di questa nuova apertura i vertici della Banca con il Cda ed i soci si sono ritrovati in un noto hotel di Chieti Scalo per dar vita ad un meeting che ha visto la partecipazione di imprenditori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e della società. A portare il saluto del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore comunale Mario Colantonio. Voluta fortemente dal Management al fine di ampliare ancor di più i confini della Banca, la filiale di Chieti Scalo si inserisce in un percorso di sviluppo graduale e ponderato perseguito negli ultimi anni per far fronte alla staticità economica su cui versa la Valle Peligna. Per il prossimo anno , ha aggiunto il Direttore Generale Silvio Lancione è prevista l’apertura di una nuova filiale a Francavilla al Mare. Sono stati già individuati i locali ed i lavori procedono speditamente.

In apertura del Meeting la Presidente Maria Assunta Rossi, ha sottolineato il ruolo della BCC e delle strategie per stare sul mercato da protagonisti. Forti anche delle cifre snocciolate nel corso del suo  intervento. La Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna ha costruito un saldo rapporto di fiducia con i suoi clienti. Con l’apertura della filiale di Chieti si è voluto apportare anche un cambiamento culturale ha sottolineato ancora la Presidente, con un atteggiamento moderno dell’intero Gruppo ICCREA. A sottolineare l’ importanza dell’evento di Chieti Scalo, la presenza di Fabio Colombera, Responsabile dell’Area Governo del Gruppo ICCREA. ICCREA e BCC pronte a partire entro l’inizio del nuovo anno, ha affermato il Dr. Colombera il quale ha sottolineato che le Banche di Credito Cooperativo grazie alla loro capillare presenza sul territorio rappresentino oggi ol 4° gruppo bancario in Italia con una raccolta diretta di oltre cento miliardi di euro. L’obbiettivo principale resta quello di se4rvire al meglio famiglie ed imprese.  Colombera ha sottolineato le caratteristiche della BCC di Partola Peligna capace di superare le sfide del mercato ed anche il periodo di crisi che lo ha caratterizzato negli anni passati.

 

Al Direttore Generale della BCC di Pratola Peligna, Silvio Lancione, sono state affidate le conclusioni del Meeting. Lancione ha riepilogato le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la sua banca negli ultimi decenni. Una banca che affonda le sue radici lontano, ha sottolineato il DG ricordando che il prossimo anno la banca celebrerà 100 anni di storia. Lancione ha sottolineato come lo scenario bancario sia radicalmente mutato con le Banche pubbliche ormai sparite così come le Casse di Risparmio e le Banche Popolari. L’evoluzione dei mercati ha aggiunto infine Lancione, ha imposto un’evoluzione che per la BCC si è concretizzata con la nascita del concetto di Gruppo: Una banca vicina alle famiglie ed alle imprese attraverso la forza dei propri mezzi. Nei prossimi mesi l’apertura della Filiale di Francavilla consentirà alla BCC di Pratola Peligna di avere una presenza significativa anche sulla costa.