Castel Castagna, convegno sul rilancio delle aree interne

“Aree interne: la grande bellezza, qualità della vita, le opportunità, il futuro” è stato il titolo del convegno organizzato nella sala dell’edificio Abate De Angelis, nell’ex scuola elementare a Castel Castagna.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di riportare al centro della riflessione il tema del rilancio e della valorizzazione delle aree interne, a partire dai grandi nodi strategici: investimenti, viabilità e infrastrutture, sanità e qualità della vita, tutela identitaria dei borghi e delle risorse naturali. Le aree interne, per dimensione e vocazione, sono detentrici e custodi di peculiarità paesaggistiche, monumentali e culturali del tutto uniche e da preservare. Oggi più di ieri, questi territori rappresentano una grande opportunità per il futuro e per la creazione di nuove occasioni di lavoro puntando sul turismo esperienziale, sulla sostenibilità ambientale, sulle produzioni tipiche e artigianali di pregio, sull’enogastronomia di qualità e tanto altro.

Rosanna De Antoniis Sindaca di Castel Castagna: “Ringrazio i massimi rappresentanti delle istituzioni territoriali che hanno dato il loro contributo alla riflessione e all’elaborazione di una visione di sviluppo sinergica e condivisa, per il bene delle aree interne”.

IL SERVIZIO DEL TG8: