Caritas Lanciano: Stazione alimentare per i poveri

Iniziativa della Caritas Lanciano: Stazione alimentare emporio realizzata dalla Curia Frentana in collaborazione con il Comune per le famiglie povere del capoluogo frentano.

Si tratta di un modo ulteriore di sostenere le famiglie che va al di là del semplice assistenzialismo. Ogni utente della stazione alimentare sarà dotato di una carta magnetica la “DonoCard”, caricata con dei crediti e con durata limitata, con essa si potrà acquistare prodotti ed allo stesso tempo essere educati ad un consumo responsabile.

 

“Uscendo dalla logica del cosiddetto pacco alimentare – ha dichiarato Luigi Cuonzo direttore Caritas – vogliamo sviluppare una didattica stimolante per un’economia domestica e per un consumo responsabile”.

Il progetto é stato realizzato grazie al prezioso contributo dell’8×1000 ed ha come principale scopo quello dell’acquisto solidale e del contrasto allo spreco. La stazione, infatti, non sarà solo un punto di distribuzione, ma un luogo dove si educa la gente al recupero dei beni ricevuti.