Capitali dall’estero: In Abruzzo rientrano 16 milioni

Capitali dall’estero: In Abruzzo rientrano 16 milioni, secondo una stima dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’attività di Voluntary disclosure che ha fatto emergere un totale di 190 milioni di euro delle attività nella nostra Regione.

Si tratta della procedura per il rientro dei capitali illecitamente detenuti all’estero e sottratti al Fisco italiano. La collaborazione volontaria prevede, per coloro che hanno fatto richiesta di adesione, il versamento integrale delle imposte e degli interessi con il solo beneficio della riduzione delle sanzioni. 641 le domande presentate da abruzzesi che hanno conti all’estero, in base alle quali si prevede un gettito di 16 milioni di euro, con stima al ribasso. La cifra si determina, fa sapere in una nota l’Agenzia delle Entrate, dall’attività di accertamento condotta dai funzionari dell’Agenzia sulle istanze pervenute che andranno lavorate integralmente, per tutte le annualità interessate, entro il 2016. E’ stata anche attivata una rete di collaborazione tra Autorità Giudiziaria  e Amministrazione Finanziaria con la stipula di specifici protocolli d’intesa tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate e le Procure della Repubblica secondo quanto prevede la legge.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Capitali dall’estero: In Abruzzo rientrano 16 milioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*