Cade masso sulla sp 49, isolata Valle Castellana

E’ critica la situazione sulla strada provinciale 49 nel territorio di Valle Castellana. Sono infatti isolate, da questa mattina, sia il capoluogo che diverse frazioni a causa della caduta di un grosso masso che ha bloccato la viabilità sulla provinciale.

La situazione sarebbe potuta essere ancora più grave, ma per fortuna non si registrano danni a cose e persone. Se a questo si aggiunge che, in direzione Ascoli Piceno, già è in atto la chiusura del ponte di Cesan verso le Marche, al momento Valle Castellana risulta in pratica isolata sia dal teramano che dall’ascolano, con ovvie ripercussioni negative per la popolazione.

“E’ una situazione già ampiamente denunciata che denota, ancora una volta, quanto la Provincia di Teramo sia assente nella manutenzione ordinaria e straordinaria di un tratto viario unico che collega il nostro territorio sia a Teramo che ad Ascoli Piceno” dichiara il Sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, che era transitato sul punto in cui è caduto il masso proprio qualche secondo prima. Rimane veramente difficile poter pensare di riportare le persone a vivere a Valle Castellana e nelle varie frazioni, già duramente colpite dallo spopolamento dopo gli ultimi eventi legati al maltempo ed ai terremoti, e riportare ad una “vita normale” quanti hanno scelto di restare quando la viabilità unica e necessaria di collegamento non usufruisce dell’attenzione e della manutenzione necessaria da parte di chi sarebbe preposto a controllare ed a far sì che certe situazioni non accadano” conclude il primo cittadino. “Ovviamente ho allertato immediatamente le autorità preposte e la Provincia e auspico che la situazione venga presto sanata affinché la strada provinciale 49 torni percorribile senza ulteriori disagi”.

AGGIORNAMENTO ORE 17:

Rimosso il masso sulla 49. Un distacco di versante e in questi casi, dichiara il Presidente, “la Provincia è l’ente danneggiato così come lo sono i cittadini”

Rimosso il masso che ,questa mattina, si è staccato dal versante invadendo la carreggiata sulla provinciale 49, in località Rio di Lame nel comune di Valle Castellana. Considerate le dimensioni è stato necessario farlo saltare ma già da qualche ora la strada è percorribile a senso unico alternato. La situazione è stata fonte di disagio per la popolazione ma il paese ma stando all’ufficio viabilità il paese non è mai stato isolato, la viabilità alternativa è costituita dalla 49/c di Valleinquina direzione Macchia da Sole statale 81.

Resta chiusa la 49 in direzione Ascoli Piceno per i lavori di sistemazione del Ponte di Cesano (320 mila euro) che sabato prossimo, stando alle previsione dei tecnici, potrebbe essere riaperto a senso unico alternato mentre sono iniziati i lavori sul ponte di Valle Castellana (1 milione e 100 mila euro).

 il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino afferma”Capisco il disagio ma dei cittadini ma non condivido le parole del Sindaco, noi stiamo facendo il possibile in condizioni non facili perchè i fondi che abbiamo non sono nemmeno lontanamente adeguati alle esigenze e Valle Castellana è uno di quei paesi dove si registrano pesanti fenomeni di dissesto, ancora una volta vorrei sottolineare che noi come i cittadini, in questi casi siamo i danneggiati perchè i problemi di versanti non sono di nostra competenza. Ma il nostro intervento è stato immediato e tempestivo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.