Buskers: a Scerne di Pineto torna il Festival

E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: parliamo del Festival Internazionale dei Buskers di Scerne di Pineto, la prima manifestazione abruzzese dedicata alle arti di strada. Dal 15 al 17 agosto la sedicesima edizione.

Dopo alcuni anni di stop causato da diversi problemi organizzativi, l’evento è ripreso nel 2015 ottenendo il consueto gradimento del pubblico. L’appuntamento del 2016 è previsto dal 15 ale 17 agosto, dalle ore 21, sulle rive del lungomare di Scerne. Il Festival internazionale dei Buskers è organizzato, sin dalla prima edizione del 1993, dall’associazione culturale “Scerne Progetto 2000”. La direzione artistica è affidata all’artista di strada Cam Lecce. L’evento, finanziato soprattutto da sponsor privati, quest’anno sarà associato ad un workshop organizzato nell’ambito del progetto AdriaWealth, finanziato dall’Adriatic IPA CPC 2007-2013 della Macroregione Europea Adriatico-Ionica (EUSAIR). Il workshop, che avrà luogo a Scerne mercoledì 17 alle 17:30, si occuperà di buone pratiche e know-how per il turismo sostenibile e vedrà la partecipazione di operatori culturali, dirigenti e amministratori pubblici italiani ed albanesi. Protagoniste assolute delle tre serate saranno invece le arti di strada e circensi e la musica folklorica internazionale. Trampoli, organetto di barberia, burattini, clownerie, acrobazie aeree, giocolerie musicali, equilibrismo e bolle di sapone faranno la gioia di adulti e bambini. La musica scandirà i ritmi indiavolati della pizzica e della taranta, ma non mancheranno combat rock, acoustic music, country folk, canti della tradizione popolare abruzzese, balli dall’Albania, musica brasiliana e musica elettronica minimale, cantastorie e libere improvvisazioni.

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Buskers: a Scerne di Pineto torna il Festival"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*