Bimbi intossicati, il sindaco di Pescara sospende mensa scolastica

Bimbi ricoverati, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini,  sospende il servizio dei mensa scolastica. Una ventina di alunni con sintomi di intossicazione alimentare. 11 quelli ricoverati presso l’Ospedale di Pescara.

In attesa di conoscere i risultati delle analisi sulle cause dei malori che nei giorni scorsi hanno colpito decine di bambini a Pescara, una ventina almeno ricoverati in ospedale con sintomi da tossinfezione alimentare, il sindaco, Marco Alessandrini, ha stabilito la sospensione del servizio mensa nelle scuole da domani, lunedì 4, finché non sarà chiarita la natura delle infezioni.

“E’ una precauzione a tutela dei bambini, in attesa degli accertamenti della Asl sui campioni di cibo somministrato nelle mense scolastiche comunali” dichiarano il sindaco e l’assessore all’Istruzione e Mense, Giacomo Cuzzi. Molti sono anche i bambini che, pur non essendo ricoverati, sono a casa con febbre alta e disturbi intestinali. Dunque niente mensa e niente tempo pieno per le classi delle elementari e medie di Pescara. “Per le scuole dell’infanzia e materne – fa sapere il sindaco – stiamo lavorando affinché l’attività didattica possa continuare per quanti vorranno ricondurre i bambini a scuola, ma solo dopo aver fatto consumare loro il pasto a casa”. In corso anche controlli dei Nas. Il Comune fa sapere che per i nidi si potrà scegliere fra il tempo ridotto, fino alle 12 o 12.30, e il rientro a scuola solo dopo aver consumato il pasto a casa. “Ovviamente – informano sindaco e assessore – adotteremo formule compensative per le rette sul tempo pieno, che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione creatasi. Siamo sicuri che questa scelta provocherà disagi organizzativi alle famiglie, alle quali chiediamo collaborazione e confermiamo vicinanza e tutela, ma riteniamo che la salute dei bambini sia la priorità, come prioritario è fornire un servizio di qualità. Per questo abbiamo attivato sul cibo somministrato dal gestore del servizio la rigorosa filiera dei controlli prevista dall’appalto e in piena sinergia con Nas e Asl che stanno provvedendo agli accertamenti”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=c_b6vwKsEKM