Biblioteca De Meis Chieti: La Provincia consegna i lavori

Biblioteca De Meis Chieti: La Provincia consegna i lavori, la cerimonia stamane in Piazza dei Templi alla presenza del Presidente Mario Pupillo e dei rappresentanti della ditta che si é aggiudicata l’appalto.

Si tratta del primo lotto che riguarderà la ristrutturazione e l’ampliamento del sito della ex Biblioteca parzialmente crollata la notte tra il 2 ed il 3 giugno di dieci anni fa. L’appalto é stato aggiudicato alla ditta Costruzioni Generali scarl di Guardiagrele  per un importo complessivo di 528.733,99 euro, al netto del ribasso d’asta di poco più del 29%. Alla cerimonia presenti il Presidente Pupillo, Luigi Di Crescenzo rappresentante legale dell’impresa, il dirigente ai lavori pubblici ed edilizia della Provincia, nonchè responsabile unico del procedimento,  Carlo Cristini; il responsabile del settore edifici provinciali Francesco faraone ed il progettista e direttore dei lavori ed il responsabile della sicurezza Roberto Mammarella e Luigi Marcozzi. Presente anche una folta delegazione del comitato per la salvaguardia e il rilancio di Chieti che si é fatto promotore di una petizione, con oltre 8000 firme raccolte, con il coinvolgimento di un’ottantina di associazioni culturali cittadine, per l’avvio del progetto per il trasferimento del ricco e prestigioso materiale librario nella Caserma Bucciante, Ex ospedale militare, dove sorgerà la Cittadella della Cultura. Il Comitato si é dato molto da fare anche per la messa in sicurezza ed il recupero estetico urbanistico del complesso della Ex “De Meis”.

“Ci tengo a sottolineare – ha dichiarato il Presidente della Provincia Mario Pupillo – che nonostante le difficoltà economiche e la delicata fase di transizione in area vasta, continua ad esserci per i cittadini l’attenzione dell’Ente Provincia e che i dirigenti e funzionari tutti, che ringrazio, lavorano a pieno regime per rispondere alle esigenze del territorio e per portare avanti le opere pubbliche su cui l’ente ha assunto impegni precisi, come i lavori della Biblioteca “De Meis” tanto attesi dalla comunità”