Balneabilità Pescara: Domani via divieto in Via Galilei, non ancora in Via Balilla

divieto balneazione

Balneabilità Pescara: Domani via divieto in Via Galilei, non ancora in Via Balilla. Lo rende noto il vice sindaco Enzo Del Vecchio in una nota a seguito di nuovi rilievi ed analisi svolti dall’Arta.

“Nella giornata di domani, appena acquisita l’autorizzazione da parte della Regione Abruzzo, già preannunciata in data odierna, il sindaco Marco Alessandrini emetterà l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione anche per via Galilei. E’ questo il dato significativo che emerge dalle analisi svolte dall’Arta lunedì scorso e che hanno fatto registrare ancora conformità per via Muzii e via Galilei, ma purtroppo hanno anche evidenziato lo sforamento del solo parametro dell’escherichia coli per via Balilla. Un risultato che va guardato comunque con positività, poiché riconsegna al settore della balneazione e al comparto turistico estivo la balneabilità di un importante tratto della spiaggia della nostra città, a cui si è pervenuti grazie all’intensa attività di monitoraggio, verifica e repressione di quanto accade lungo l’asta fluviale nel territorio della città di Pescara. Esito, però, che ci consegna ancora amarezza per il punto di campionamento di via Balilla, a dimostrazione che oltre all’attenzione verso il fiume bisogna guardare alla diga foranea e alle sue disastrose implicanze che ha generato e continua a generare per sanare la questione del mare. Per questo, insieme con tutta la filiera istituzionale nazionale, regionale e locale, stiamo lavorando affinché si possano rimuovere quei fattori che ancora ostacolano il perseguimento della qualità delle acque del fiume e del mare. Il provvedimento di domani è un provvedimento ponderato, che va al di là dei parametri minimi per la riapertura alla balneazione, infatti, insieme con la Regione Abruzzo, abbiamo ritenuto di attendere qualche campionamento in più rispetto a quelli strettamente necessari per emettere l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione su via Galilei. E’ stata un’attesa lunga e faticosa, ma che ripaga degli sforzi fin qui compiuti e che auspichiamo possano riconsegnare agli operatori interessati uno scorcio di stagione balneare all’insegna della normalità e della serenità che è andata perduta per l’inerzia di troppi anni sul fronte della lotta all’inquinamento del fiume”.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Balneabilità Pescara: Domani via divieto in Via Galilei, non ancora in Via Balilla"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*