Arte: progetto virtuale di realtà aumentata su Amleto Cencioni

Arte: evento unico promosso dalla Lanterna magica dell’Aquila. L’evento “Realtà Aumentata, l’arte di Amleto Cencioni” mostra le nuove avanguardie digitali che è possibile usare e conciliare con l’arte figurativa

Un percorso virtuale, raggiungibile dal sito www.amletocencioni.it, che rappresenta un omaggio alla città dell’Aquila e alle sue eccellenze artistiche da parte dell’Istituto cinematografico La Lanterna Magica.

Per tutti gli appassionati d’arte si tratta di un appuntamento imperdibile e di grande suggestione, interamente dedicato al grande artista aquilano, Amleto Cencioni, definito dalla critica il maestro del paesaggio abruzzese.

In tempi in cui l’arte diventa fruibile on line, attraverso schermi e proiettori video di altissima definizione prendono vita. Un percorso immersivo nel quale sono state scelte alcune opere che ritraggono le stagioni dell’artista. I moderni strumenti di lavorazione in videoart hanno permesso di esaltare gli spazi, di creare una realtà aumentata in cui l’osservatore diventa protagonista dell’opera.

A partire dalle opere d’arte sono state create opere digitali dinamiche, innovative e con effetti speciali mediante la tecnica del flashback, cioè tornare indietro nel tempo.

Un linguaggio digitale peraltro molto vicino a quello delle giovani generazioni che hanno modo di conoscere una delle eccellenze artistiche del capoluogo.

La Lanterna Magica ha ideato e progettato l’iniziativa curandone la regia. Non solo. E’ stata incubatrice di imprese mettendo insieme diverse professionalità del Cinema. A finanziare il progetto sono stati i fondi Restart del Comune dell’Aquila.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI