Pescara, tira una brutta aria

rivierapescara

Pescara, tira una brutta aria: gli ultimi dati disponibili si fermano al 9 dicembre. E’ probabilmente dopo quello schema che il Comune ha deciso di ufficializzare quanto già ventilato, ossia che la pessima qualità dell’aria che si respira a Pescara costringe a misure eccezionali.

Fermo restando il divieto di transito nelle strade indicate dall’ordinanza diffusa ieri e pubblicata anche sul nostro sito, vale la pena soffermarsi anche sui dati rilevati dall’Arta. Partiamo dalle volte in cui è stato registrato il superamento dei limiti di legge di alcune emissioni sentinella. Per l’anno 2015, fino al 9 dicembre, il maggior numero di superamenti del Pm 10 riguarda via Sacco, seguita da via Firenze e da Piazza Grue. viale Bovio e Teatro D’Annunzio. Tutti i dettagli su: http://sira.artaabruzzo.it/

Sintesi dei dati rilevati dalle ore 0 alle ore 24 del giorno 09/12/2015

Stazione T.S. SO2
µg/m3 293K
(Media su 24 ore)
NO2
µg/m3 293K
(max oraria)
CO
mg/m3 293K
(max giornaliera media mobile 8 ore)
O3
µg/m3 293K
(max oraria)
PM10
µg/m3
(media su 24 ore)
PM2.5
µg/m3
(media su 24 ore)
Benzene
µg/m3
(Media annuale)
Benzene
µg/m3
(Media giorn.)
Giudizio qualità dell’aria
PESCARA C.so V. Emanuele C —– 74 1.1 —– —– —– —– —– verde-accettabile ACCETTABILE
PESCARA Montesilvano nuova —– 66 1.1 —– n.d. n.d. n.d. n.d. verde-accettabile ACCETTABILE
PESCARA P.zza Grue C —– 103 —– —– 61 —– n.d. n.d. rosso-pessima PESSIMA
PESCARA Spoltore —– 59 —– —– n.d. —– n.d. n.d. verde-accettabile ACCETTABILE
PESCARA Teatro D.Annunzio B 0.7 86 0.8 42 55 n.d. n.d. 2.1 rosso-pessima PESSIMA
PESCARA V.le D.Annunzio C —– —– 1.4 —– n.d. —– 2.0 4.5 verde-accettabile ACCETTABILE
PESCARA Via Firenze nuova —– 78 0.8 —– 64 n.d. 2.2 1.4 rosso-pessima PESSIMA
PESCARA Via Sacco D —– 73 —– 41 69 —– —– —– rosso-pessima PESSIMA
PESCARA Viale Bovio —– —– 1.4 —– n.d. —– 2.2 5.0 verde-accettabile ACCETTABILE

Il commento e le iniziative del Cipas

Per Donato Fioriti, presidente della Associazione Consumatori Contribuenti Abruzzo e  Franco Lacchè presidente dell’associazione Umana Dimora Abruzzo-Molise “Ancora una volta, Pescara dimostra di non avere una strategia antismog ben delineata e programmata, ma interviene solo sull’emergenza e male, condannando, non solo chi arriva in città da fuori, ma anche e soprattutto i residenti che hanno auto a benzina di classe euro 0 e 1 e diesel 0 -1 e 2 a non poter utilizzare il mezzo, tanto per il lavoro quanto per le esigenze quotidiane, come ad esempio la spesa alimentare e gli acquisti vari. Due piccioni con una fava: un danno ai residenti ed uno al commercio, sotto le feste natalizie. Complimenti sindaco!!!”

 

“Intanto- spiegano Fioriti e Lacchè- abbiamo affidato la questione al nostro team legale congiunto, guidato dall’avv. cassazionista pescarese Luigi Di Alberti. Forti di sentenze del giudice di pace a livello locale e di sentenze in Cassazione, valutiamo l’esposto in Procura e l’azione di risarcimento danni per quei lavoratori e cittadini che potranno dimostrare tangibilmente il danno esistenziale ed economico ricevuto. A loro disposizione la sede regionale dei consumatori Contribuenti Abruzzo di viale Marconi 354 in Pescara (su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00- via mail: [email protected] – via fax 085.292226)