Agricoltori contro Curia per “acquisto speculativo terre Fucino”

confagricoltura-manifesto1

Agricoltori contro Curia per “acquisto speculativo delle terre del Fucino”. Confagricoltura fa affiggere manifesti di denuncia in Marsica.

Confagricoltura L’Aquila ha fatto affiggere un manifestato nel quale denuncia che l’Istituto diocesano di sostentamento del clero della curia di Avezzano ha speso oltre 600 mila euro per l’acquisto di quasi 14 ettari di terreni nel Fucino, nella Marsica, al solo scopo speculativo. Il manifesto è stato affisso in tutti i comuni del Fucino per segnalare alla popolazione – si legge in una nota dell’associazione “un fenomeno che va avanti dal qualche mese da parte dell’Istituto Diocesano a danno dell’intero sistema agricolo del Fucino”.

“Fermatevi. Non scavate ulteriormente il fossato tra la chiesa e gli agricoltori”, si legge nei manifesti – si legge nello stampato teso a porre fine agli acquisti della Chiesa che danneggia soprattutto i giovani agricoltori.

“In sei mesi – spiega Confagricoltura – l’Istituto di sostentamento del clero di Avezzano ha comprato 13.89.13 ettari di terreni nel Fucino, mentre altri acquisti sono previsti a breve, pagati 515mila euro, più 78.930 di imposte e 30mila di oneri”. Operazioni che per Confagricoltura danneggiano le nuove leve: È stato destabilizzato il mercato dei terreni con offerte di acquisto superiori alla media per qualità e posizione. Si penalizzano i giovani e le piccole aziende agricole familiari – si legge ancora nel manifesto – che per costituire imprese economicamente valide e ricavare un reddito dignitoso hanno bisogno della terra”.

Per Confagricoltura l’accaparramento dei terreni dell’Isdc “persegue finalità speculative. Non vi è alcun disegno per creare nuove aziende, gli acquisti sparsi sul territorio non favoriscono l’accorpamento fondiario, la terra comprata resta immobilizzata per l’eternità”. Negli uffici della Curia bocche cucite.

(Sotto il manifesto di Confagricoltura)

confagricoltura-manifesto1

1 Commento su "Agricoltori contro Curia per “acquisto speculativo terre Fucino”"

  1. maria teresa | 27/02/2019 di 10:35 |

    io sono almeno due anni che cerco di vendere il mio terreno le offerte degli agricoltori non vanno oltre le 700 euro a coppa ed ho saputo che l agenzia delle entrate fa delle verifiche facendo pagare a chi vende le tasse sul costo di mercato del terreno – dove sta il giusto forse nel mezzo ?? giusto vendere agli agricoltori – giusto vendere al valore di mercato non ad un terzo del valore non crede?

I commenti sono chiusi