Acque non depurate dal mattatoio di Pescara ?

mattatoiomattatoio

Il mattatoio di Pescara avrebbe scaricato acque non depurate secondo una lettera di Attiva dello scorso febbraio. La denuncia del Forum H2O.

Il Forum H2O divulga una lettera di Attiva riguardante scarichi di acque non depurate dal mattatoio comunale di Pescara e dice che dalla missiva emergerebbe una vera e propria galleria degli orrori sulle violazioni accertate dal Corpo Forestale dello Stato e dalla  Capitaneria di porto. Il forum dei movimenti per l’acqua dice che si tratta di  fatti mai divulgati dal Comune.In una nota si legge che il Comune in maniera fuorviante, divulgo’ solo i controlli successivi quando ormai la gestione era stata ricondotta nella norma quasi a prendersi i meriti e non i demeriti.” Gli ambientalisti evidenziano che la Forestale e Capitaneria “avrebbero riscontrato plurime violazioni” e che sarebbero finite “nel fiume acque dalle aree di stabulazione degli animali non depurate”. L’attivita’ della polizia giudiziaria avrebbe, inoltre, riscontrato “nelle acque meteoriche anche quelle provenienti dai lavaggi dei contenitori di stoccaggio delle interiora”. Il Forum accusa l’amministrazione di aver “comunicato solo i loro controlli e a caso risolto, prendendosi i meriti”. “Perche’ – evidenziano gli ambientalisti – non dire subito che erano state rilevate gravissime criticita’ al Mattatoio, che e’ una proprieta’ dei cittadini? Non devono sapere come viene gestito il patrimonio pubblico? Come e’ andata a finire la vicenda? Quali provvedimenti sono stati eventualmente intrapresi nei confronti del gestore? Chi ha pagato il personale di Attiva distaccato per risolvere i problemi?”. Consigliamo caldamente all’amministrazione comunale di cambiare registro e – conclude il Forum – di fare della trasparenza la propria bussola, anche se, spiace dirlo, piu’ si va avanti piu’ diventa difficile riacquistare fiducia verso questa amministrazione”.

LA REPLICA DEL VICE SINDACO ENZO DEL VECCHIO

Ancora una volta il Forum H2O utilizza il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale di Pescara in termini negativi e non come andrebbe utilizzata per l’attività posta in essere dal Comune. Oggi rilegge la corrispondenza della società Attiva riguardante il depuratore del mattatoio che è stato al centro dell’attenzione del Comune e messo in regola proprio grazie a questa Amministrazione, come testimonia il comunicato stampa inoltrato da noi lo scorso 18 febbraio.

SCARICA QUI IL COMUNICATO DEL 18 FEBBRAIO