Neve in Abruzzo: è di nuovo emergenza, 90mila utenze senza luce

Una nuova perturbazione ha portato nuovamente la neve in Abruzzo, disagi e caos in tutte le province.

E’ tornata la neve in Abruzzo, una nuova perturbazione ha colpito, come annunciato, soprattutto il versante orientale della regione, nelle province di Teramo, Pescara e Chieti. Le condizioni meteo avverse perdureranno almeno fino a mercoledì. (Leggi le Previsioni meteo Abruzzo 16 Gennaio)

 UTENZE SENZA CORRENTE- QUI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

SERVIZIO IDRICO – Due gruppi elettrogeni sono in corso di consegna per le esigenze di Sasi SPA di Lanciano che eroga acqua a 220 mila persone. A causa di un black out elettrico l’impianto di pompaggio S. Stefano è fermo. L’Aca è impossibilitata ad intervenire causa neve, pertanto è probabile lo svuotamento dei serbatoi con conseguente carenza idrica su tutto il territorio di Ripa Teatina. A causa di un black out elettrico, l’impianto di pompaggio di Pretoro è fermo.
I tecnici dell’Aca sono impossibilitati a intervenire causa neve, pertanto è probabile lo svuotamento dei serbatoi con conseguente carenza idrica su tutto il territorio del
Comune di Rapino. Si resta in attesa che l’Enel riattivi la fornitura. A causa di continui disservizi determinati dalla sospensione della fornitura di energia elettrica all’impianto di sollevamento per l’acqua potabile del serbatoio Velone di Pianella, si comunica che potrebbe verificarsi carenza idriche con riduzione di portata e di pressione nelle seguenti zone: Pianella: Contrada Colle Cinciero, Contrada Vicenne Nord, Contrada Nora e zone limitrofe. Loreto Aprutino: Frazione Passo Cordone e zone limitrofe.

ALLERTA PER I BACINI IDRICI In particolare, è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e basso del Sangro per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore”. ”Previsto codice giallo sulle zone interne della Regione, in particolare sui Bacini dell’Aterno e alto del Sangro e sulla Marsica per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. La Protezione Civile regionale ha raccomandato ai Comuni interessati di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto”.

Autostrada A14:

A causa della caduta di un cavo elettrico è stata disposta la chiusura della A14 tra Pescara nord e Lanciano in direzione sud e tra Val di Sangro e Ortona in direzione nord.

Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A14 sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate:
– divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Vasto sud  verso Bari e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Bologna;
– accumulo in carreggiata tra Loreto e Civitanova Marche verso Pescara;
– accumulo in area esterna ai caselli di Poggio Imperiale e Vasto sud per chi viaggia in direzione nord e al casello di Val Vibrata in direzione sud.

 

Autostrade A24 e A25:

Nelle ultime ore, l’attenuarsi delle precipitazioni ha consentito di abbassare il “codice rosso”, in vigore sulla tratta dell’ autostrada  A25 tra lo  svincolo di  Avezzano e  l’allacciamento con l’ autostrada A14, portandolo a “codice giallo”, sospendendo pertanto i filtri dinamici dei mezzi pesanti di portata superiore a 7,5 tonnellate in atto a  Tivoli, Avezzano e Manoppello. Conseguentemente, su A24 e A25 è stata ripristinata la libera circolazione di tutti i veicoli, compresi quelli pesanti, tra la Barriera di  Roma e lo svincolo di  Valle del Salto, con l’esclusione di quest’ultima stazione, dove  resta in direzione Teramo (carreggiata Est) una riduzione di carreggiata per il filtraggio dei mezzi pesanti a cura di una pattuglia della Polizia Stradale, con uscita obbligatoria di quelli di portata superiore a 7,5 tonnellate. Resta infatti in vigore  il “codice rosso” tra gli svincoli di Assergi e  la Barriera di Teramo, con il filtraggio mezzi pesanti di portata superiore a 7,5 tonnellate anche alla Barriera di Teramo, in direzione opposta. Le previsioni elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di domani indicano il perdurare sulle autostrade A24 e A25 dell’evento nevoso di origine artica che ha investito nella notte scorsa il versante orientale dell’Italia centrale. In particolare saranno possibili nevicate al disopra dei 100-300m s.l.m. su Lazio orientale e Abruzzo, con sconfinamenti a quote pianeggianti e con apporti al suolo anche molto abbondanti sul versante adriatico.

Pertanto, come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, anche domani potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.

 

Il servizio del Tg8:

ANAS: CHIUSA SS81 a CHIETI. NO MEZZI PESANTI SU SS.16

L’Anas comunica che la strada statale 81 “Piceno Aprutina” e’ provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a Chieti (km 147,400) a causa di un impianto di illuminazione pubblica abbattuto dal maltempo. Il traffico e’ deviato sulla viabilita’ secondaria con indicazioni sul posto. Il personale Anas sta intervenendo sul posto al fine di ripristinare la circolazione appena possibile. Sulla SS16 la Prefettura di Chieti ha disposto il divieto di transito dei mezzi pesanti da Francavilla a San Salvo

 

BOLLETTINO TUA IN AGGIORNAMENTO SU SERVIZIO AUTOBUS
SERVIZIO AUTOBUS
Le corse Pescara-Chieti limitate a Madonna delle Piane. Autobus TUA Spa che avrebbero dovuto fare la navetta sono bloccati a Tricalle. Per raggiungere Chieti alta si può utilizzare la linea 1 della Panoramica, con corse ridotte.
TERAMO corse sospese anche da Rocca S.Maria
PESCARA  Ridotte alcune corse delle linee 3 e 21 del servizio urbano

SERVIZIO FERROVIARIO – A causa delle copiose nevicate che stanno creando ancora disagi soprattutto nella zona frentana, SONO SOPPRESSI i treni 23912, 23916 e 23917 (Lanciano – S. Benedetto A/R)
100 e 101 Lanciano – S. Vito A/R
23916 Lanciano – Teramo
23921 Teramo – Pescara
23930 Pescara – S. Benedetto
23927 S. Benedetto – Pescara
23931 Pescara – Lanciano

TRENITALIA: Sulle linee Ancona-Pescara-Termoli; Civitanova-Albacina; Falconara-Fabriano; Ascoli P.-Porto d’Ascoli; Giulianova-Teramo; Pescara-Sulmona, saranno possibili ritardi o ulteriori cancellazioni treni in considerazione dell’evoluzione metereologica. Lo fa sapere Ferrovie dello Stato. Fsi in una nota ha anche annunciato per domani la soppressione di alcuni treni: 3184 (Sulmona – Pescara) 3190 (soppresso parzialmente da Sulmona a Pescara) 3208 (Sulmona -Pescara): 3219 (Pescara – Sulmona): 3223 (Pescara – Avezzano): 12076 (Termoli – Pescara): 12074 (Termoli – Pescara): 12075 (Pescara – Termoli): 12121 (Pescara – Termoli).

treno sangritana neve

 

 

 

 

QUI LE SCUOLE CHIUSE DOMANI E NEI PROSSIMI GIORNI IN ABRUZZO

Clicca QUI per le scuole chiuse oggi in Abruzzo .  “Postate” le vostre foto e segnalazioni sulla Pagina Facebook di Rete8 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

 

Notizia in aggiornamento