Abruzzo: fondi per maltempo, frane e incendi

Abruzzo: fondi per maltempo, frane e incendi dalla Protezione civile e dal Governo – nell’ambito del programma “Italia sicura”.

Dopo i danni da neve e l’emergenza maltempo dell’inverno scorso arriva una pioggia di fondi sull’Abruzzo. Ad annunciarli ieri al presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso è stato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli: 15 milioni di euro della Protezione civile sono già nella contabilità della Regione, per fare fronte ai danni dell’emergenza maltempo del gennaio scorso; per pagare le spese sostenute dai Comuni per la rimozione della neve e l’accoglienza alberghiera e per primi lavori di somma urgenza per rimuovere gli incombenti pericoli. Arriveranno anche altri 32 milioni i euro entro il 15 novembre, appena al termine di uno scrutinio tecnico, una sorta di ricognizione, che sta portando avanti la Regione insieme alla Protezione Civile. Ma non solo. Ieri sera sono stati deliberati dal ministero dell’Ambiente anche 44 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso è anche intervenuto sulla nuova inchiesta della Procura dell’aquila sulla nomina di Mauro Mattioli a direttore generale dell’Istituto zooprofilattico di Teramo. Nessuna velleità di future candidature, ha inoltre detto D’Alfonso alla vigilia della visita del segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, che sarà domani in Abruzzo con il suo treno del Pd per una campagna di ascolto dalla costa all’entroterra.

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: fondi per maltempo, frane e incendi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*