A Guardiagrele il “ventricina del vastese day”

Debutterà sabato 16 dicembre a Guardiagrele l’associazione per la promozione e la tutela della ventricina del Vastese, nata per iniziativa dei produttori di punta di questo salume tipico dell’Abruzzo.

Dopo il riconoscimento di Presidio Slow Food, i produttori si preparano al nuovo evento: il “ventricina del vastese Day” promosso dalla stessa associazione su invito dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Regione, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe.

“Si tratta di una realtà in continua ascesa – ha detto Pepe – che rappresenta un esempio eccellente di agricoltura legata al territorio. Oltretutto la ventricina, commercializzata da una ventina di macellerie presenti nel chietino e prodotta da cinque salumifici con bollino CE, è un prodotto che viene utilizzato dai ristoratori del territorio, e questo è davvero un valore aggiunto. Dobbiamo lavorare affinché gli operatori vastesi e quelli teramani, pur nel rispetto delle rispettive tradizioni gastronomiche, uniscano le forze per promuovere la ventricina come prodotto abruzzese”.

L’evento guardiese si terrà sabato 16 dicembre al cinema Garden. Inizio alle ore 10.00 con il convegno “Ventricina del Vastese: promuovere un prodotto, promuovere un territorio”. A seguire, il convegno “La ventricina del Vastese: buona, sana, sorprendente”, riflessioni e suggestioni su un’eccellenza che riassume la cultura di un territorio e occasione preziosa per conoscerne gli aspetti culturali e sensoriali. Nel corso del convegno l’associazione di promozione e tutela della ventricina del vastese conferirà l’onorificenza di ambasciatore della ventricina del vastese nel mondo a Peppino Tinari, chef stellato del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele. Nel pomeriggio, l’evento si sposterà nella sede dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, in corso Roma. Un pomeriggio all’insegna della grande cucina: alle 17.30 “La regina rossa della tavola”, show cooking con Luigi Di Lello. Contestualmente, sarà possibile assaggiare “La ventricina… da bere!”, un drink ideato e realizzato dal barman Nunzio Di Paolo, coautore con Gino Primavera del volume “Bevo la foglia”.