Usrc, progetti incompleti e centinaia di milioni di pratiche ferme

USRC - UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE CRATERE

Nasce una nuova sessione del sito dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere sismico del 2009. Tra gli obiettivi la maggiore trasparenza dell’iter amministrativo e finanziario della ricostruzione.

Verifica dello stato delle pratiche della ricostruzione, dello stato di avanzamento dei lavori, della richiesta del contributo statale, e poi monitoraggio continuo del destino della propria abitazione da ricostruire, con l’obiettivo di rendere trasparente tutto l’iter di avanzamento delle pratiche e rendere i proprietari delle abitazioni parte attiva e responsabile del processo di ricostruzione. A questo scopo nasce una nuova sessione del sito dell’Ufficio speciale del cratere sismico, che coordina e gestisce la ricostruzione dei 56 Comuni del cratere del 2009 – oltre a dare il suo contributo anche all’altro cratere, quello più recente del centro Italia.

Un lavoro immenso svolto dall’ufficio di Fossa, che incrocia nella nuova sessione online migliaia di dati delle 8 aree omogenee in cui è stato suddiviso il cratere sismico, mettendoli a sistema e organizzandoli pratica per pratica, palazzo per palazzo e Comune per Comune. E che permetterà anche di comprendere il motivo di tanti rallentamenti nella ricostruzione dei centri storici dei Comuni: come la consuetudine dei tecnici a ritardare la consegna delle integrazioni richieste dagli uffici e diventata un vero e proprio ostacolo alla ricostruzione anche per la città dell’Aquila.