L’Aquila, scuole sicure: studenti e associazioni a Roma dal ministro Fioramonti

Convocate a Roma al Miur le associazioni e i cittadini da 10 anni impegnati per la ricostruzione delle scuole e per un patrimonio immobiliare scolastico efficiente: colloquio con il ministro dell’Istruzione Fioramonti.

“I nostri figli, le nostre scuole il nostro futuro. La scuola del futuro parte da l’aquila”. Così si intitola lo studio sulla pianificazione scolastica che le associazioni cittadine che da dieci anni si battono per una scuola sicura consegnano nelle mani del ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti.

Il ministro ha infatti convocato per oggi i rappresentanti delle associazioni, dei comitati cittadini, degli studenti e delle studentesse che da anni si occupano di questo percorso di cittadinanza attiva accogliendo la loro richiesta il giorno in cui con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è venuto all’Aquila per inaugurare l’anno scolastico.

Nelle sue mani, oltre alla proposta che gli esperti dell’università dell’Aquila hanno elaborato per una ricostruzione delle scuole a l’aquila, in un contesto di pianificazione urbanistica più generale, finirà anche un documento congiunto in cui le associazioni pongono alcune urgenze: al primo posto la sicurezza e il massimo rispetto delle norme sulla vulnerabilità sismica.