L’Aquila, Italia e Croazia insieme per il progetto I-Archeo S

Due Paesi Tra loro vicini non soltanto geograficamente, ma anche per affinità storiche e culturali, per la morfologia dei territori e per la sensibilità turistica, l’Italia e la Croazia, e tre regioni italiane – Abruzzo, Puglia (con il Teatro pubblico pugliese) e le Marche (con il Marche Teatro Scarl) – per aiutare piccoli Comuni, borghi e realtà culturali, enogastronomiche e montane a emergere, a fare scoprire le loro risorse, il patrimonio naturale, proporsi al mondo dal punto di vista turistico.

Questo è l’obiettivo di I-Archeo.S , programma interregionale Italia-Croazia finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione transfrontaliera 2014-2020. Oggi la presentazione ufficiale nella sede della Regione Abruzzo di via Salaria Antica Est, all’Aquila. Un lavoro che viene da lontano, e che ha previsto la pubblicazione di avvisi da parte delle pubbliche amministrazioni coinvolte. E le manifestazioni d’interesse sono andate al di là di ogni aspettativa: decine fra Abruzzo e Puglia. Altrettante sono le risposte attese per le Marche, dove l’avviso è ancora aperto.

Da oggi e fino a domenica si terranno diversi incontri all’Aquila e a Pescara tra i partner del progetto e i soggetti turistici dei territori

Il progetto I-Archeo.S, finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 – 2020 Interreg V-A Italy-Croatia Cbc Programme del quale è partner la Regione Abruzzo insieme alla Regione Puglia attraverso il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Partner), alla Regione Marche attraverso Marche Teatro Scarl, alle città croate di Pazin e Crikvenica e all’Open Public University di Porec, è finalizzato a costruire un sistema integrato di servizi per il patrimonio naturale e culturale con l’obiettivo di favorire uno sviluppo economico sostenibile delle aree interessate attraverso la cooperazione tra pubblico e privato per la creazione di prodotti turistici in grado di valorizzare i territori anche destagionalizzando i flussi.

Alla conferenza stampa, organizzata nell’ambito della riunione del comitato direttivo alla presenza dei partner italiani e stranieri, sono intervenuti Luciano Monticelli Presidente della Commissione Cultura della Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore project manager dirigente del Servizio di cooperazione territoriale e Lino Manosperta in rappresentanza del Teatro pubblico pugliese quale lead partner del progetto I-Archeo.S.

IL SERVIZIO DEL TG8: