L’Aquila, Boeri (Inps): “Istituto chiamato a funzioni sempre più importanti”

Inaugurata questa mattina la sede ristrutturata dell’Inps dopo i danni del terremoto che causò il crollo di tre piani. La sede, in via dei Giardini, ospiterà la sede provinciale e quella regionale dell’istituto. In collegamento da Milano il presidente Tito Boeri.

Ci sono voluti 9 anni per la riapertura della sede dell’Inps all’Aquila, un edificio ristrutturato con le più moderne tecniche antisismiche e che, come accade spesso in questa ricostruzione, rappresenta un tassello importante nella ripresa sociale della città, la riconquista delle funzioni pubbliche che sono fondamentali per tenere insieme una comunità dentro un impalcato di strade e strutture fisiche, qualche cosa che va molto al di là della semplice ricostruzione materiale.

Questo è stato sottolineato oggi durante la cerimonia di inaugurazione della sede regionale e provinciale dell’Inps, in via dei Giardini, con un appuntamento importante nella sala ipogeo del consiglio regionale dove tra gli interventi c’è stato quello in diretta Skype direttamente da Milano anche del presidente dell’Inps Tito Boeri. Il presidente era presente alla posa della prima pietra dell’edificio e ha promesso che tornerà presto in città, ha ripercorso le tappe dell’impegno dei dipendenti dell’Inps nel post sisma, ricordando ad esempio la solidarietà nazionale con le indennità messe a disposizione delle popolazioni colpite dal terremoto del 2009. Boeri ha sottolineato come quello attuale sia un momento in cui l’istituto è chiamato a funzioni sempre più importanti, in vista delle novità previste nella legge di stabilità e nel campo dell’assistenza alla popolazione. Ci saranno – ha detto Boeri – forti misure di contrasto alla povertà e noi vogliamo esseri all’aquila per fornire chiarimenti. A ricordare l’impegno dell’Inps all’Aquila e in Abruzzo è stata la direttrice generale dell’Istituto di previdenza Gabriella di Michele. 

IL SERVIZIO DEL TG8: