L’Aquila, fiera dell’Epifania: 350 bancarelle nel centro storico in ricostruzione

fieraepifaniaaq

Sono 350 le bancarelle della 71esima fiera aquilana dell’Epifania. Tanti i prodotti in vendita. Fiera salva dalla neve grazie al lavoro degli operai del Comune che hanno ripulito le strade e le piazze.

Il profumo inconfondibile della piadina Romagnola con la cipolla e tutte le sue possibili variabili, è quello che forse caratterizza di più nell’immaginario collettivo l’appuntamento con la fiera dell’epifania dell’Aquila.

E’ oggi l’appuntamento forse tra i più attesi dell’anno, quello con la fiera della Befana. 350 le bancarelle ammesse, arrivano da tutto Abruzzo ma anche dal centro Italia a fronte delle 500 richieste arrivate al Comune dell’Aquila nelle settimane scorse.

Ma la città è ancora in ricostruzione con ampie zone rosse per cui la parola d’ordine è ridimensionamento e sicurezza. La fiera dell’epifania compie 71 anni. E se li porta benissimo.

Non mancano i rivenditori di pentolami, e di soluzioni tra le più incredibili per la casa, di dolciumi da mettere nella calza dei bambini. Importante anche il lavoro svolto dalle forze dell’ordine in particolare dalla questura e dai vigili urbani per cercare di allontanare i venditori abusivi, una task Force che quest’anno è riuscita a fare da argine più del solito. grazie al lavoro di squadra che vede insieme non soltanto la Fiva Confcommercio ma anche diversi assessorati del Comune dell’Aquila e l’azienda per la mobilità aquilana Ama. Importante il giro di affari che gli ambulanti si aspettano da questa giornata che apre anche ufficialmente l’avvio dei saldi di stagione.

IL SERVIZIO DEL TG8: