Pescara: ecco in anteprima il nuovo Pronto Soccorso del Santo Spirito

Al tg8 viaggio in anteprima all’interno del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Pescara: sopralluogo con gli assessori Albore Mascia e Di Nisio.

Oltre 2 mila metri di superficie, aree dedicate ai bambini ed eliminazione delle barriere architettoniche: si presenta così il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Pescara, che dovrebbe essere inaugurato entro l’estate. Con la nostra telecamera al tg8 ecco in anteprima le immagini della struttura di avamposto sanitario dell’ospedale del capoluogo adriatico, oggetto di un sopralluogo avvenuto in mattinata, giovedì 6 febbraio 2020, alla presenza degli assessori comunali Luigi Albore Mascia (viabilità e lavori pubblici) e Nicoletta Di Nisio (politiche sociali).

Gli oltre 2mila metri di superficie raddoppieranno l’area dell’attuale Pronto soccorso, aumentando gli spazi e i servizi per i cittadini. Una parte della struttura sarà inoltre appositamente dedicata all’accoglienza pediatrica. La camera calda, ovvero l’ingresso delle ambulanze, consentirà l’entrata di più mezzi e lo smistamento immediato delle emergenze e dei codici gialli e verdi, che a differenza dei rossi avranno un altro ingresso, al fine di evitare già dal principio il sovraffollamento. Aumenteranno anche i posti letto per l’Obi, l’osservazione breve intensa, che eviteranno lo stallo di barelle lungo i corridoi.

Il nuovo Pronto soccorso sorgerà nei locali un tempo occupati dai reparti di traumatologia, pediatria e allergologia, appositamente riqualificati e adeguati con lavori edili costati circa 2,8 milioni di euro, derivanti da finanziamenti statali, come da articolo 20 della legge 67/88 per ragioni di edilizia sanitaria, e da contributi della Asl e della Regione Abruzzo. Ultimati i lavori strutturali, ora sarà la volta degli arredi e delle attrezzature, che saranno a carico della Asl.

Cambierà inoltre la viabilità della zona per l’accesso dei mezzi di soccorso e un occhio di riguardo sarà prestato in particolar modo all’eliminazione delle barriere architettoniche, anche con un’apposita segnaletica orizzontale e percorsi tattili per i non vedenti. Nei prossimi giorni un ulteriore sopralluogo verrà effettuato con Claudio Ferrante dell’associazione Carrozzine determinate.

Nel servizio del Tg8 le immagini in anteprima del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Santo spirito di Pescara